Cabaret, ovvero vizi quotidiani

Cabaret, ovvero vizi quotidiani Brevi racconti e la ricerca di un nuovo linguaggio comico e surreale Cabaret, ovvero vizi quotidiani Mario Zucca a Cesana in «Realtà periferiche» «Realtà periferiche» ovvero la deformazione grottesca e satirica della vita di tutti i giorni, con i vizi e le disgrazie in evidenza: sono brevi racconti che verranno narrati dal cabarettista torinese Mario Zucca, domani sera, ore 21,30, ingresso lire 20 mila, al Palatenda di Cesana. Continua così, anche in . questo spettacolo, la ricerca da parte dell'artista di un nuovo linguaggio comico, trasgressivo e moderno, talvolta surreale, attraverso un collage di brevi racconti, di realtà contemporanee, «periferiche», assurde e marginali. Una ricerca iniziatasi nel '73 e perfezionata attraverso una ricca produzione di spettacoli nei vari teatri italiani: nel '90 produce «Non abbattetemi l'angelo custode ovvero le avventure di Pinocchio»; nel febbraio di quest'anno terzo spettacolo teatrale, «Con tutto il cuore», che propone una lettura in chiave sarcastica del libro di De Amicis. I testi, scritti con Valerio Peretti, suo abituale collaboratore, riportano fedelmente ri quanto i due autori sono riuscii ti a carpire nei bar di periferia «offrendo qualche bicchierino di bianco e tendendo bene le orecchie». Sempre domani sera prosegue nei giardini di via Piava 66, all'insegna del programma Sere d'estate, la rassegna di cabaret dall'eloquente titolo «Paso con chi resta». Protagonisti i Bagatto nello spettacolo «Cinofilia ... Ma non siamo sicuri che si scriva con la o», un viaggio dissacratorio nel mondo del cinema. La rassegna, organizzata dalla Circoscrizione 10 in collaborazione con l'Assemblea Teatro, si conclude in settimana. Martedì 10 sono previsti i Gommai!ex in «Osare per credere», show presentato dal duo torinese come «Una deformazione grottesca e satirica della nostra quotidianità, dei suoi vizi e delle sue disgrazie». Musica, teatro e cabaret per l'epilogo di mercoledì 10: sul palcoscenico il gruppo Assemblea Teatro in «Ironicamente». Appuntamento in via Piava 66 alle 21,30, ingresso 10 mila lire. ri i

Persone citate: De Amicis, Mario Zucca, Valerio Peretti

Luoghi citati: Cesana