Manette al ladro preso col complice

Sette rugane come Daniela La Questura: potenziati i controlli Manette al ladro preso col complice Due borseggiatori sono stati sorpresi in flagrante dalla polizia al mercatino di Santa Rita. Si stavano dividendo il denaro di un portafogli appena rubato ad un'anziana uscita di casa per fare la spesa. La donna non si era ancora accorta di nulla: la polizia l'ha rintracciata e le ha riconsegnato il denaro. Gli agenti hanno arrestato Fabrizio Basso, 21 anni, nato a Pinerolo, ma domiciliato a Torino in via Capuana 4. Il suo complice, Annino Maffeo, 27 anni, via Don Murialdo 18, è stato solo denunciato a piede libero in quanto incensurato. In Questura attribuiscono il merito dell'arresto all'aumentato numero di controlli sul territorio disposti dal nuovo questore Ferrigno per contrastare la microdelinquenza. Agenti in borghese pattugliano discretamente i mercatini rionali e linee di autobus e tram prese di mira dai borseggiatori nelle ore di punta. Da questa settimana aumenteranno anche i controlli in collina e nei quartieri residenziali per scoraggiare i «topi» d'alloggio. Fabrizio Basso è finito alle Vallette con l'imputazione di furto con destrezza. Secondo la polizia è un esperto borseggiatore. La sua «spalla» aveva il compito di far sparire il portafogli subito dopo il «colpo»: in caso la vittima si fosse accorta di qualcosa, il Basso sarebbe risultato «pulito» ed il Maffeo insospettabile, in quanto incensurato. Gli agenti sono però riusciti a prendere in flagrante i due con il portafogli ancora aperto in mano. Fabrizio Basso al momento dell'arresto aveva in mano il portafoglio appena rubato

Persone citate: Annino Maffeo, Fabrizio Basso, Ferrigno, Maffeo

Luoghi citati: Pinerolo, Torino