Derubate sulla panchina

Amaro risveglio per due tedesche sopraffatte dalla stanchezza Amaro risveglio per due tedesche sopraffatte dalla stanchezza Derubate sulla panchina In corso Moncalieri, un ladro ha sfilato loro un orologio e un braccialetto La denuncia alla polizia: «Non torneremo mai più a Torino». Già ripartite Due giovani turiste tedesche si sono addormentate l'altro ieri pomeriggio su una panchina di coreo Moncalieri. Risvegliandosi si sono accorte che qualcuno con mano molto abile aveva sfilato dai loro polsi un orologio e un bracciale d'oro. Alle due sconsolate ragazze non è restato altro da fare che recarsi in questura, in via Grattoni, per denunciare il furto. Con una solenne promessa: «E' la prima volta che veniamo a Torino come turiste: sarà anche l'ultima. Qui come malavita è peggio di Napoli». A nulla sono valse anche le scuse dei poliziotti che avevano ascoltato il racconto. Poche ore dopo le due straniere erano già sul treno per la Francia, dirette a Lione. Protagoniste della disavventura, Daniela Schnase, e Ivonne Dinger, entrambe di 19 anni, residenti a Jessnitz, nella ex Germania dell'Est. Le due giovani, che lavorano come infermiere, erano arrivate in Italia due settimane fa con zaino, scarpe da tennis, calzoncini corti e macchina fotografica, pronte a immortalare le meraviglie del Bel Paese. Tappe obbligate: Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Pisa. Infine Torino. Daniela e Ivonne sono arrivate in treno venerdì: «Erano le 15. In ostello non c'era ancora posto. Siamo rimaste nei paraggi... Faceva davvero caldo. Eravamo molto stanche». La panchina di coreo Moncalieri, a ridosso della Gran Madre, sotto gli alberi e vicino al Po, è sembrata un'oasi. Ma al risveglio la sgradita sorpresa. Dai loro polsi il ladro era riuscito a sfilare un orologio del valore di 50 mila lire e un bracciale d'oro. Daniela Schnase e Ivonne Dinger, entrambe infermiere di 19 anni

Persone citate: Daniela Schnase, Tappe