Il presidente è a cena con Topolino

A Eurodisney, in settembre, un summit internazionale del settore alimentare A Eurodisney, in settembre, un summit internazionale del settore alimentare Il presidente è a cena con Topolino SU venite tutti quanti insieme a Topolin... A canticchiare l'inno della «Banda Disney» questa volta non saranno i piccoli fans di Mickey Mouse o i marines di «Full metal jacket», ma una schiera di compassati signori che rappresentano il gotha del sistema alimentare internazionale. Perché? Perché, a settembre, il primo summit europeo del settore si svolgerà a Eurodisney. Naturalmente non vedremo Antoine Riboud, Renato Picco o Maurice Le vy portare la mano al cuore che batte sotto il doppiopetto blu per salutare la bandiera di Topolinia, però c'è da domandarsi che effetto possano fare su di loro tre giorni in questo paese di fantasia. L'immagine che viene subito alla mente è quella del papà di Wendy. Lui non crede a Peter Pan, a Capitan Uncino, all'Isola che non c'è, alle fate che tintinnano come campanellini. Non ci crede soprattutto perché non ha tempo di pensare a cose del genere, perché deve tenere in piedi la baracca. E questi signori di cose da tenere in piedi, particolarmente di questi tempi, ne hanno parecchie. Ma, alla fine, anche il papà di Wendy, vedendo veleggiare nel cielo un veliero fatato, si ricorda di essere stato bambino. E allora nelle risposte ai quesiti delle «12 tavole rotonde 12» in cui si discuterà dei cambiamenti in atto nell'industria aumentare, di cosa mangeremo do- mani, di quali prodotti acquisteranno i consumatori, di come fabbri carli e in che modo entrerà un poco del magico buonsenso di Mary Poppins? In fin dei conti in un gruppo come Eridania dovrebbe avere voce in capitolo, almeno come testimonial: «Basta un poco di zucchero...». Be', non scherziamo, il summit è una cosa seria, ha un pedigree che certifica genitori illustri, dall'Association Nationale des Industries Agro-Alimentaires alle Federazioni alimentari di Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Grecia e Danimarca. E il cibo è una cosa seria, per la salute, per l'economia, soprattutto per milioni di persone che non ne hanno. Anche nella realtà ci sono Grandi sui cui imperi di caramelle non tramonta mai il sole, re delle merendine, governatori del cioccolato e difficilmente li vedremo ad una tavola rotonda con il Grillo saggio. Ma con Paperon de' Paperoni, forse... [v. cor.] Topolisarà nelle vdi padrdi casa per il seuropedel setalimen Topolino sarà nelle vesti di padrone di casa per il summit europeo del settore alimentare

Persone citate: Antoine Riboud, Disney, Full, Mary Poppins, Mickey Mouse, Peter Pan, Renato Picco

Luoghi citati: Danimarca, Eurodisney, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Topolin