BERGKAMP SQUILLI DI CLASSE di B. P.

Silenzi fa partire un missile BERGKAMP SQUILLI DI CLASSE mi RE assaggi di serie A, ie11' ri, a tre settimane dall'avvio del campionato. | j E calcio vero - per ritmo S 1 e impegno - al di là del risultato soprattutto a Parma, dove l'Inter ha approfittato inizialmente delle assenze di Asprilla e Melli: una punta Nevio Scala può sostituirla, ma senza la coppia l'handicap è evidente, pesa sulla finalizzazione della manovra. I due gol dell'ex nerazzurro Pizzi (uno su rigore) premiano l'uomo, più che schemi forzatamente improvvisati. Ma intanto il Parma ha confermato che per grinta e carattere, fra le «grandi» è la squadra più dotata. I due giorni di riposo ed il lavoro più graduato di Appiano Gentile (dopo il ritiro in montagna) hanno comunque ridato vita alle gambe nerazzurre parse piene di piombo domenica sera a Verona. E si è visto Bergkamp, secondo caratteristiche: non è campione dal quale si debbono pretendere i 90 mi nuti, ma gli inserimenti vincen ti quando l'estro lo sorregge, e la freddezza dal dischetto Mezzo suo il gol di Schillaci. Al Parma mancava anche Di Chiara. Benarrivo si è spostato a destra e benissimo ha giocato Balleri a sinistra. Due squadre diverse, che saranno nella ri stretta poule scudetto: Bagnoli vede il calcio un movimento verticale; Scala è per il football orizzontale che consente il controllo del pallone prima dell'affondo. Vista in tv, partita piace volissima. Molto Jonk nell'In ter, l'olandese ha il senso della verticalizzazione della manovra. Bagnoli non si aspettava un acquisto tanto in sintonia col suo credo pallonaro. Si è giocato di notte, a Parma, come in Friuli per Udinese-Atalanta dove il francese Sauzée ha colto il primo gol che conta, pur se in amichevole, per il suo curriculum italiano. E la temperatura leggermente più accettabile della notte ha consentito qualche manovra più vivace. A Saint-Vincent, di pomeriggio, il vento della valle non ha evitato a Torino e Cagliari di accusare il peso del sole bruciante. Ma il Toro che dovrà aspettare a lungo (dopo la parentesi di Washington) i suoi uruguagi ha già fatto capire di avere valide alternative. Carbone la più bella, il vivaio granata paga sempre. [b. p.]

Luoghi citati: Appiano Gentile, Cagliari, Friuli, Parma, Saint-vincent, Torino, Verona, Washington