Eroi per amore e per coraggio, 29 cani da medaglia

Eroi per umore e per coraggio, 29 cani da medaglia Concorrenti di tutte le razze, taglie e età si contenderanno il 16 agosto il riconoscimento per la «Fedeltà all'uomo» Eroi per umore e per coraggio, 29 cani da medaglia Camogli premia l'animale modello: segnalati salvataggi e morti con il padrone CAMOGLI NOSTRO SERVIZIO Un premio per un eroe a «quattro zampe». Lo assegna, ogni 16 agosto (dal 1962) la giuria del Premio internazionale «Fedeltà del cane» di San Rocco, frazione di Camogli, posto incantevole che si fa come una terrazza naturale del Monte di Portofino, sul Golfo Paradiso. Quest'anno sono ventinove gli atti di eroismo, d'amore, di fedeltà e di generosità verso l'uomo, presi in considerazione dalla giuria, che hanno visto per protagonisti cani di tutte le razze, taglie e naturalmente età. Molto storie commoventi, drammatiche, che hanno più volte conquistato le prime pagine dei giornali e dei settimanali. E' il caso per esempio di Dora, un bel setter gordon definito «cane suicida per amore». La sua storia si consuma a Giaveno, in provincia di Torino: per quattordici anni vive a fianco del suo padrone, l'operaio Franco Usseglio Gros: quest'ultimo muore a 37 anni, cadendo nella scarpata del torrente Sangone, vicino a casa, mentre stava dando da mangiare a Dora che, a poche ore di distanza dalla disgrazia, va a leccare la roccia macchiata dal sangue del suo padrone e poi si lascia annegare nel torrente, pur essendo un'ottima nuotatrice. Oppure c'è la storia di Yuck, che a Casatenovo (provincia di Como) muore improvvisamente e senza ragione contemporaneamente alla sua padroncina, Paola Atella, gravemente malata da quattro anni. O ancora in provincia di Como, a Calco, la storia di Alex, un pa- store tedesco che alla morte del suo padroncino Giuseppe Murtas, avvenuta in un incidente stradale, scappa di casa e viene poi ritrovato accasciato sulla sua tomba. E che dire poi di Kelley, la cagnolina che a Messina aspetta ogni giorno per la passeggiata, all'uscita dell'ospedale psichiatrico, la sua amica Rosina Triscello, di 66 anni, a dieci abbandonata dai genitori? Non mancano casi di eroismo vero e proprio, come quello dimostrato da Rocky, un cane pastore di due anni, che durante l'alluvione di Genova dello scorso settembre ha salvato il suo padrone Pellegrino Farisoli e un amico, trascinandoli in salvo nell'autorimessa invasa dall'acqua. Non di meno ha dimostrato Igor, il pastore belga di nove mesi appena che ha salvato a Pianella (provincia di Pescara) il suo padroncino, caduto in un pozzo biologico, riuscendo a portare sul posto il padre del bambino, abbaiando disperatamente. Un lungo elenco, insomma, di atti d'amore del cane verso l'uomo il quale, almeno per una volta all'anno a San Rocco di Camogli, cerca di ricambiare. Fabio Pozzo Alex, pastore tedesco dormì sulla tomba del suo proprietario Un pastore tedesco, razza in pole position per atti di bontà

Persone citate: Fabio Pozzo Alex, Franco Usseglio Gros, Giuseppe Murtas, Kelley, Pellegrino Farisoli, Rosina Triscello