Più decoro davanti al Duomo

Appello alla Regione contro una possibile speculazione edilizia e gli abusi dei turisti Lettera di Nerviani Più decoro davanti al Duomo «L'area circostante il Duomo è in stato di abbandono, è dissestata nel fondo stradale, affollata di autovetture in sosta abusiva e disseminata di rifiuti d'ogni genere»: lo ha denunciato l'assessore regionale ai Beni culturali e ambientali Enrico Nerviani in una lettera al sindaco Castellani. Sollecita interventi urgenti che-restituiscane dignità ad uno dei luoghi storicamente ed artisticamente più interessanti della città. All'origine della situazione, i lavori di restauro della Cappella del Guarini, per i quali è stata prevista una spesa di circa 4 miliardi sostenuta da tre istituti di credito (Cassa di Risparmio e San Paolo di Torino, Banca Popolare di Novara), dalla Regione e dal ministero per i Beni Culturali. Nel febbraio scorso, prima di iniziare il restauro, il Sacro Lino della Sindone è stato trasferito nell'abside del Duomo. In attesa della fine dei lavori l'assessore Nerviani auspica interventi che definisce «indilazionabili»: «Sono assolutamente necessari punti di sosta per gli autobus dei visitatori. Bisogna riordinare il fondo di piazza San Giovanni eliminando i parcheggi abusivi. Devono essere assicurati un arredo urbano, una pulizia e una sicurezza consoni al luogo. La prossimità alle Porte Palatine e all'anfiteatro romano suggerisce una considerazione attenta e complessiva della manutenzione di questo eccezionale sito». E conclude la sua lettera: «Con questi interventi si potrà apprezzare il valore della cattedrale, che, grazie al restauro della Cappella del Guarini, diventerà un centro di vita spirituale, uno scrigno di storia riportato alla sua massima dignità».

Persone citate: Castellani, Enrico Nerviani, Guarini, Nerviani

Luoghi citati: Novara, San Paolo, Torino