Arriva l'alluvione fuga da St. Louis

In codice la moglie chiamata Turchese Era una Mata Hari MISSOURI Se il liquido viene a contatto con l'aria si crea una micidiale nube esplosiva Arriva l'alluvione, fuga da Sto Louis Uacqua spezza 50 cisterne piene di propano WASHINGTON. Migliaia di persone ieri hanno dovuto lasciare le proprie case in un quartiere residenziale di St. Louis, dopo che la furia delle acque del Mississippi ha rovesciato una cinquantina di cisterne contenenti propano liquido, una sostanza chimica che al contatto con l'aria si trasforma in gas creando la possibilità di una micidiale esplosione. «La possibilità che ci sia una perdita è assai maggiore di quanto prevedevamo - ha detto Neil Svetanics, capo dei vigili del fuoco della città del Missouri - e una nube di propano è impossibile da controllare, né più né meno di una nuvola in cielo». Due piccoli incendi erano divampati domenica nei pressi dei serbatoi, ognuno dei quali contiene 30 mila litri della sostanza. Entrambi sono stati domati senza problemi. Finora le persone evacuate per timore di un'esplosione sono ottomila. Le acque del fiume, intanto, hanno rotto gli argini a Sud della città, allagando il piccolo centro di Velmeyer, ma allontanando da St. Louis la minaccia dell'ondata di piena. Domenica, contro ogni previsione, il Mississippi aveva inondato il centro di Alton, Illinois, pochi chilometri più a Nord. «Davanti a un evento di questa proporzione, non ci sono previsioni che tengano», aveva messo in guardia Jim Brown, portavoce del corpo dei genieri dell'esercito. Ancora una diga aveva ceduto nella serata di domenica nella zona meridionale di St Genevieve, nel Missouri, e un'ampia zona residenziale della storica città è stata inondata. Secondo funzionari locali non si registrano per ora feriti. La diga «Vallee Spring», costruita su un affluente del Mississippi, era in pericolo da di versi giorni e nella zona era stato dato ordine di evacuazio ne. Dopo il crollo dell'argine, Il polizia si è recata casa per casa per sincerarsi dell'avvenuta evacuazione. Ieri tuttavia, dopo il passag gio dell'ondata di piena, tecnici ed esperti hanno tirato un so spiro di sollievo. «Il peggio po trebbe essere passato», ha di chiarato Brown osservando che il fronte meteorologico che per settimane ha provocato pioggia sul Midwest «si è rot to». A giudizio del portavoce, . grande alluvione di luglio è sta ta senza dubbio una delle peg giori del secolo, ma probabil mente non comporterà muta zioni definitive del paesaggio della «cintura granaria» d merica: tanto il Mississippi, quanto il Missouri dovrebbero rientrare negli argini senza cambiare corso. [Ansa] la

Persone citate: Brown, Jim Brown, Louis Uacqua, Neil Svetanics

Luoghi citati: Illinois, Missouri, Washington