Catturato Topazio l'ultima spia del Muro

Da dieci anni vendeva i segreti economici e militari della Nato all'Est incassando centinaia di milioni germania Da dieci anni vendeva i segreti economici e militari della Nato all'Est incassando centinaia di milioni Catturato Topazio, l'ultima spia del Muro E' caduto in una trappola della Cia BONN NOSTRO SERVIZIO Il nome è suggestivo: «Topazio», e l'agente segreto che lo portava con ogni certezza troverà un posto nell'albo d'oro delle spie più famose del mondo. Insieme alla ballerina olandese Mata Hari che faceva il doppiogioco per i tedeschi o a Guenter Guillaume, la spia che fece cadere il Cancelliere Brandt, ci sarà anche lui. Topazio è il nome in codice della spia più pericolosa della Nato: colui che ha tradito i più segreti dei segreti. Topazio passerà anche alla storia come una delle spie meglio pagate del mondo: in dieci anni di attività dal 1979 al 1989 avrebbe incassato dai servizi segreti della Germania Est cifre dell'ordine di centinaia di milioni di lire. Lo spione in capo della Nato si chiama Rainer Rupp, un cittadino tedesco di 47 anni. Una gita nella Saar gli è stata fatale: già da tempo i magistrati di Karlsruhe gli davano la caccia: dalla Stasi era considerato una «fonte eccellente». Insieme a Topazio è stata arrestata anche la moglie, cittadina britannica di 45 anni, di cui si conosce solo il nome di battesimo, Christine Ann. Anche la signora lavorava per i servizi dell'Est e anche lei nel mondo delle spie era nota con il nome di una pietra preziosa: Turchese. Rainer Rupp lavorava al segretariato generale della Nato, nel dipartimento internazionale di economia. Una posizione che gli permetteva di essere informato sull'intera pianificazione degli armamenti e delle truppe dell'Alleanza atlantica. Conosceva perfettamente anche le strutture di comando nei singoli Paesi della Nato, tutti i concetti militari e i piani strategici. E' altamente probabile che tutto ciò lo abbia rivelato ai suoi datori di lavoro al di là della Cortina di Ferro. Secondo la procura di Karlsruhe, la Ddr tramite Rupp otteneva anche una valutazione aggiornata di come la Nato considerava la situazione economica e militare del Patto di Varsavia. Fonti della magistratura tedesca confermano che si tratta del «più grave caso di tradimento all'interno della Nato». Ancora poco chiaro è il ruolo di Turchese. Rupp era stato contattato dai servizi segreti della Germania Est nel 1968, anche se la maggior parte dei suoi rapporti risalgono a dieci anni più tardi. Christine Ann era stata assunta nel 1972 e secondo indiscrezioni potrebbe avere avuto un ruolo ancora più importante di quello del marito. L'arresto di Topazio e Turchese è stato il fiore all'occhiello di un'azione concertata della polizia tedesca in diversi Laender. Mentre i coniugi Rupp venivano fermati nella Saar, nel Palatinato e nel Nordreno-Vestfalia sono state arrestate altre due persone la cui identità non è ancora stata resa nota, ma che appartengono al «più importante anello di spie dell'Est nell'Alleanza Atlantica». I dossier segreti che hanno portato alla cattura delle spie hanno seguito anch'essi una via tortuosa degna di James Bond. Da Mosca a Berlino Est, dove sono spariti alla fine di marzo, per poi ricomparire nelle mani della Cia, che li avrebbe comprati in cambio di dollari sonanti. Una catena di arresti che è destinata ad accrescersi. Francesca P redazzi In codice la moglie chiamata Turchese Era una Mata Hari Nella foto grande Guenter Guillame, la spia tedesca della Germania Est che provocò le dimissioni del Cancelliere Brandt. A destra un'immagine di Mata Hari prima dell'inizio della Grande Guerra

Luoghi citati: Berlino Est, Ddr, Germania Est, Mosca