Monconi contessa Maria in Versilia A Giffoni il cinema dei ragazzi

.17 STASERA ESTATE Monconi contessa Maria in Versilia A Giffoni il cinema dei ragazzi Musica A Grado, Palazzo dei Congressi, ore 21, Patrizio Maestosi in pagine di Respighi, Liszt, Rubinstein. A Sorrento, chiostro di San Francesco, ore 21, il duo Colosimo-Malatesta in un repertorio di Grieg, Ravel, Rachmaninov. A Fer razzano (Campobasso), Larghetto Chiamili, ore 21, il Quartetto Italiano di Clarinetti «Jean Xavier Lefèvre» Cristina Iannicola in un viaggio nella musica della vecchia America. A Fiesole (Firenze), Teatro Romano, 21,30, i Solisti dell'Orchestra Toscana diretti da Lu Jia in composizioni di Stravinskij. Voce narrativa di Paolo Poli. A Pamparato (Cuneo), salone del Castello, ore 21, il duo Bertini-Alessandrini in musiche di Saracini, Luzzaschi, Monteverdi, Frescobaldi. A Siena, palazzo Chigi Saracini, 21,15, concerto finale della 50a Settimana Musicale Senese. Michele Campanella propone pagine di Clementi, il duo Ghiglia-Nordio in arie di Giuliani. A Montepulciano (Siena), chiesa di San Francesco, ore 18, gli Ottoni di Perugia diretti da Massimo Bartoletti eseguono opere di Berio, Henze, Sierra, Short. Alle 21,15, l'ensemble propone pagine di Hazel, Joplin, Bach. A Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, ore 21, «I solisti Dauni» in musiche di Lefort, Rossini, Strauss. A Sirmione (Brescia), Grand Hotel Terme, ore 21, il soprano Patrizia Capello in opere di Puccini, Debussy, Chopin. Suona il duoPortolese-Boito. A Catania, Odeon Romano, ore 21, Laura Giordano in pagine di Chopin, Rachmaninov e Gershwin. A Martina Franca (Taranto), Palazzo Ducale, ore 21, musiche di Mercadante, Tosti, Donizetti eseguite da Luca Gerla. Gli interpreti sono William Matteuzzi, Marilyn Fallet e Salvo Di Salvo. Danza A Tagliacozzo (L'Aquila), si inaugura il Festival di Mezza Estate. In piazza Obelisco, 21,15, il Balletto di Perm in «La bella addormentata». A Pergine Valsugana (Trento), teatro all'aperto, 21,30, il Balletto accademico nazionale ucraino «Pavel Virski». A Seravezza (Lucca), Palazzo Mediceo, ore 21, «Re Lear Danza nella tempesta», con i ballerini della Compagnia Virgilio Sieni Danza. A L'Aquila, cortile Residenza Municipale, 21,30, il Balletto di Spoleto in «Lo specchio di Dorian Gray». Prima ballerina Lara Lanteri, coreografie di Fiorenza D'Alessandro. Ad Altomonte (Cosenza), Anfiteatro, ore 21, performance dell'Associazione Skanderberg. Opera A Macerata, Teatro Lauro Rossi, ore 20, riprendono le repliche di «Le nozze di Figaro», di Mozart, con Albert Dohmen, Barbara Frittoli, Paola Antonucci. Direzione e regia di Gustav Kuhn. Teatro A Terracina, piazza Municipio, ore 21, si inaugura «Satyralia» con «Tartufo» di Molière. Rielaborazione, interpretazione e regia di Ugo Margio, con Simona Volpi. A Castel Toblino (Trento), 21,30, per «Se in Trentino d'estate un castello», debutta «L'amore è sogno», con Carla Chiarelli, Donatella Bertelli, regia e progetto di Valerio Festi e Monica Maimone. A Dolceacqua (Imperia), Castello dei Dona, 21,30, «Elogio della pazzia», una «prima» nazionale con Rita Peiretti e Bruno M. Ferraro. A Borgio Verezzi (Savona), ore 21, per il XXVII Festival Teatrale, Remo Girone è il protagonista di «Ti-Jean e i suoi fratelli», con Vittoria Zinny, Gianni De Feo. Costumi, scene e regia di Sylvano Bussotti. Ad Arezzo, ex Ospedale Psichiatrico, 21,30, prima nazionale di «Golem met Faust», di Paolo Valenti e Tomas Jelinek. A Marina di Pietrasanta, ore 21, prima nazionale di «Interrogatorio della contessa Maria», di Aldo Palazzeschi, con Valeria Monconi, regia di Esisto Marcucci. A Urbisaglia (Macerata), Anfiteatro Romano, ore 21, «Truculento», di Plauto, regia di Giancarlo Sammartano. A Fondi (Latina), teatro dello Zolfo, ore 21, «An-Lu», di Alessandro Spanghero, con Vincenzo Stango e Andrea Testa, regia di Marco Togna. Alle 22,15, «La morte del Principe A», di Guido D'Avino, con Roberto Santi, Danilo Esposito, Mimmo La Rana, regia dello stesso D'Avino. A Segesta (Trapani), teatro Antico, 21,30, proseguono le repliche di «Empedocle», di Friederich Hòlderlin, con Aldo Reggiani, Piero Di Iorio, Gabriella Fazzino, regia di Roberto Guicciardini. Ad Abbadia San Salvatore (Siena), chiostro Abbazia, 21,30, «Sul palcoscenico», tre atti unici di Anton Cechov, regia di Massimo Masini. A Saludecio (Forlì), piazza della Cisterna, 21,45, i Pupi di Stac in «Giovannin senza paura». Cinema A Giffoni si apre la 23a edizione del Festival dedicato al cinema per ragazzi. 37 i lungometraggi delle diverse sezioni, 12 quelli in concorso all'attenzione di una giuria formata da 165 giovani. Programmazione fino al 7 agosto. Tournée Enrico Ruggeri a Salerno; Giovanni Tommaso Quintet a Torino; Orchestra Raoul Casadei a Paroletta di F.to (Parma); Marco Comidi ad Aprilia. Enrico Ruggeri: la tournée estiva del cantante vincitore del Festival di Sanremo (con il brano «Mistero») fa oggi tappa a Salerno