Con una borsa imbottila di cocaina

A ♦ Dopo l'allarme dell'Fbi: «I narcotrafficanti cercano mercati nel Nord Italia» Con una borsa imbottila di cocaina Preso un corriere colombiano appena giunto da Roma Era arrivato in treno da Roma. Aveva, nascosti in una valigia e una borsa, 4 chili di cocaina pura: mezzo miliardo di lire. Alberto Guillermo Serrano Trujillo, 26 anni, nato a Bogotà, è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile. Un allarme era stato lanciato dalla Fbi americana: «Attenzione, i narcotrafficanti colombiani stanno cercando nuovi mercati nel Nord Italia». Avevano fatto eco gli uomini dei nostri servizi segreti: «Torino è piazza a rischio; carabinieri e polizia hanno cancellato le organizzazioni calabresi e siciliane che gestivano il traffico di droga; i colombiani tentano di occupare lo spazio rimasto libero». Serrano Trujillo è stato fermato martedì sera in una cabina telefonica di corso Brunelleschi. Era sceso da una Croma, una borsa di: pelle in mano. Dentro solo due riviste. Un maresciallo: «Come mai così pe- sante?». Il colombiano: «L'ho rubata». Il sottufficiale: «Sappia cheda pediniamo da ore». Gli agenti 10 avevano visto scendere dal treno che arriva da Roma alle 15,40: aveva un borsone in pelle nera e quella borsa portadocumenti che teneva stretta. Era uscito da Porta Nuova, a piedi aveva raggiunto un vicino albergo. La stanza era stata prenotata due giorni prima con una telefonata da Parigi. Serrano Trujillo era salito in camera. Una doccia, due telefonate, poi era sceso. Borsone e borsa sempre in mano. Mezz'ora dopo gli agenti lo hanno fermato. In questura borsone e borsa sono stati smembrati. La droga, compressa in bustine di nailon, era nascosta nei vari scomparti, al posto dell'imbottitura. Persino nelle cuciture. E nel portafogli e nell'agenda personale. Quattro chili: 500 dollari al chilo (circa 750 mila lire) allo stato di pasta di coca; 200 mila il grammo allo spaccio. Il capo della mobile Aldo Faraoni ricorda recenti arresti di colombiani, corrieri come Serrano Trujllo. E' cambiata soltanto la tecnica per nascondere l'eroina. [e. mas.] Quattro chili di droga pura da mezzo miliardo Alberto Guillermo Serrano Trujillo 26 anni arrestato e la droga scoperta dagli agenti

Persone citate: Alberto Guillermo, Aldo Faraoni, Trujillo

Luoghi citati: Bogotà, Nord Italia, Parigi, Roma, Torino