Sequestrato un caricar di «bionde» radioattive

Retate della polizia: dieci arrestati Retate della polizia: dieci arrestati Sequestrato un caricar di «bionde» radioattive Operazione «estate sicura». L'ha disposta il questore Carlo Ferrigno, che ha chiesto ai suoi uomini controlli a tappeto nelle zone più «calde» della città: il primo bilancio è di 10 arrestati, 13 denunciati e il sequestro di un carico di sigarette che si teme radioattivo. Le «bionde» di contrabbando, provenienti dall'Est europeo, sono state consegnate all'Usi per i controlli. Nel mirino dei poliziotti, le zone in cui sono più frequenti gli episodi di microdelinquenza e di spaccio di droga: un doppio blitz a Porta Palazzo e a Porta Nuova, con personale in borghese e in divisa della Mobile e dei commissariati Nizza e Vanchiglia. Le 400 stecche di «Marlboro» che si sospettano radioattive sono state sequestrate da una volante in corso Vercelli 116, nell'appartamento di due marocchini che rifornivano i venditori al dettaglio nei dintorni della stazione e in corso Massimo d'Azeglio. Sono state importate iUegalmente da Cracovia, in Polonia, sono riconoscibili da una fascetta azzurra con scritte in caratteri cirillici. «Sono arrivate in città da pochi giorni - spiegano all'ufficio di prevenzione generale -. Gli accertamenti dell'Usi chiariranno se si tratta di "bionde" contaminate da radiazioni». I due extracomunitari che le vendevano, Noureddine Zouitine e Abderahim Akkar, di 32 e 23 anni, sono stati denunciati. A Porta Nuova, l'altra sera, c'era un grande via vai di torinesi in partenza: gli uomini della questura hanno presidiato via Sacchi, via Nizza e l'ingresso della stazione per sei ore, dalle 18 alle 24. «Documenti, prego». Uno ha cercato di scappare, è stato inseguito: è un extracomunitario che ha fornito false generalità; denunciato. Alle 21 agli agenti è toccato rabbonire un maniaco in preda al delirio, mentre sulla strada venivano fermate tutte le auto che viaggiavano senza autorizzazione nella corsia preferenziale: 100 mila lire di multa a testa. «Piccole cose - dicono gli agenti -, ma servono anche queste». Un'auto ha bruciato il posto di blocco. Gli agenti partono a sirene spiegate: a bordo c'è un ferito, e l'auto finirà per essere scortata dai poliziotti all'ospedale. Alla fine, nella rete dei poliziotti sono finiti 15 extracomunitari: sette arrestati per spaccio di piccole quantità di eroina e hashish, gli altri denunciati per furto, porto di coltello, contrabbando di sigarette, false generalità. Arrestati anche tre italiani: Maria Lanza, Luigi Racaniello e Giuliano Moriello, per furto in un bar e in un'azienda artigiana. Un momento dell'operazione di controllo l'altra notte a Porta Nuova

Persone citate: Carlo Ferrigno, Giuliano Moriello, Luigi Racaniello, Maria Lanza, Noureddine Zouitine

Luoghi citati: Cracovia, Nizza, Polonia, Vanchiglia