Via all'American Black Festival

Via all'American Black Festival STASERÀ ESTATE Via all'American Black Festival A Cagliari, Teatro Romano, 21,30, «Milva canta Brecht». A Grosseto, piazza del Duomo, 21,30 si chiude il «Grey Cat Festival» con Franco Battiato e i Virtuosi Italiani, a Pienza (Siena), palazzo Piccolomini, 19,30, ultimo concerto del ciclo «Incontri in terra di Siena». Opere di Haydn, Reger e Schumann eseguite dall'orchestra da Camera Salieri. A Castel Focognano (Arezzo), località Pieve a Socana, 21,30, il quartetto di chitarra «Opera Nuova». A Candia Canavese (Torino), cortile San Michele, 21,30, si inaugura la III edizione di «Sere sul lago». Musiche della tradizione piemontese e occitana con l'ensemble Cantovivo. A Siena, piazza Jacopo della Quercia, 21,15, l'Orchestra della Toscana diretta da Lu Jia in composizioni di Boccherini e Viotti. Al Forte di Exilles (Torino), Michela Marassi in pezzi di Chopin. A Montepulciano (Sienal, nella chiesa di San Francesco, 21,15, il Royal Northern College of Music di Manchester diretto da Markus Stenz in brani di Stravinskij, Verdi, Henze. a Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, 21,30, il duo Borok-Campanella in musiche di Franck e Beethoven. A Portonovo (Ancona), hotel Emilia, ore 21, opere di Rosati, Chopin, Puccini eseguite dal duo Portolese-Boito. Soprano Patrizia Capello. A Ischia, hotel Jolly, ore 21, recital di Laura Giordano con pezzi di Rossini, Liszt, Chopin. A Martina Franca (Taranto), Palazzo Ducale, ore 21, l'Orchestra Sinfonica di Graz in valzer e danze di Strauss, Schubert, Lanner. Violinista e direttore Ulrike Danhofer. A Gubbio, sala Trecentesca, 21,15, il New Music Ensemble. A Malo (Vicenza), chiusura dei «Concerti in Villa». Alle 21 l'ensemble Aurora in «Musiche e danze italiane del primo Seicento». I Kool & The Gang sono a Mondello (Palermo), per l'apertura dell'American Black Festival; Gilberto Gii a Macerata; Ute Lemper a Montecarlo; Gianni Morandi a Venezia; Luis Rizzo duo a Livorno; Orchestra Raoul Casadei a Zeccone (Pavia); Anna Oxa a San Gregorio Magno (Salerno)); Bob Kover Quartetto ad Apricale (Imperia); Ray Mantilla a Sanremo; L M & T Jazz Orchestra a Modena. Operetta A Trieste, Politeama Rossetti, ore 18, «Sogno di un valzer». Con Elio Pandolfi, Maria Grazia Bonelli, regia di Massimo Scaglione. A Marina di Anna Oxa in tourn e Pietrasanta (Lucca), Caffè dei Pinoli, 21,30, «Café Champagne», con Gianni e Gennaro Cannavacciuolo, Luciana De Feo. A Carini (Palermo), Villa Belvedere, 21,15, «La Molinara», di Paisiello, con Adriana Cicogna, Giovanni Manci. Regia di Graziella Sciutti, direttore Domenico Sanfilippo. Teatro Ad Altomonte (Cosenza), Anfiteatro, ore 21, inaugurazione del 6° Festival Mediterraneo dei Due Mari con Lina Sastri. A Fiesole (Firenze), Chiostro della Badia Fiesolana, 21,30, «La tempesta» di Shakespeare, ideazione e regia di Franco Piacentini, introduce Pamela Villoresi. A Portovaltravaglia (Varese), Corte del Cacciatore, ore 22, per «Gelato al cabaret», Nanni Svampa presenta lo spettacolo il gruppo La Carovana. A Montepulciano (Siena), cortile delle Carceri, 23,30, «Vagabondaggi d'amore», letture da Sylvia Plath e Emily Dickinson. A Urbino, Teatro Sanzio, 21,30, «Viaggio di una voce», con Piera Degli Espositi, regia di Alberto Casari. A Radicondoli (Siena), Pieve Vecchia della Madonna, 21,30, «Dino Campana: l'ultimo dei poeti», progetto e regia di Massimo Luconi, con Victor Cavallo. A Segesta (Trapani), teatro Antico, ore 21, «Empedocle», di Friedrich Hòlderlin, con Aldo Reggiani, Anna Teresa Rossini, regia di Roberto Guicciardini. Ad Abbadia San Salvatore (Siena), primo spettacolo di «Amiata Teatro». Alle 21,30 «La corsa del tempo», Athina Cenci legge Anna Achmatova. A Saludecio, convento Gerolomini, ore 23, Anna Maria Fusco e Bruno Boschi in «La luna, il sipario, il pugnale». Opera e Danza A Verona, ore 21, «La traviata», di Verdi. Sul palco Daniela Longhi, Giancarlo Boldrini, Renato Bruson. Regia di Luciano Damiani, dirige Gustav Kuhn. A San Simigliano, piazza Duomo, ore 21, «Rigoletto», allestimento del Teatro di Pisa regia di Roberto Guicciardini. Con David Maxwell-Anderson, John Rawnsley, dirige Claudio Desderi. A Saludecio (Forlì), piazza Grande, 21,30, la compagnia Giovane Balletto Classico in «Primadonna». A Seravezza (Lucca), Palazzo Mediceo, 21,30, «Re Lear - Danza nella tempesta». A <f \h ,k ir iitf Anna Oxa in tournée