Si spegne il segrete dei pontodivi

MOAN A POZZI «OSCURATA» Dopo l'intervento del giudice di Lucca anche la sessuologa avverte: risultati scarsi Si spegne il segrete dei pontodivi «Alt allo spot per le creme della virilità perduta» MOAN A POZZI «OSCURATA» E adesso, povero uomo? Come farà l'amante dello zapping notturno, alla disperata ricerca di una risposta ai suoi problemi di impotenza, eiaculazione precoce, scarso desiderio? Dovrà dire addio a Moana Pozzi, ad una dozzina di pornoattori semisconosciuti, ad un negretto che non ha certo problemi sessuali. E forse non vedrà più quella gentile signora che reclamizza la pomata dei miracoli, il distinto signore che intervista medici e pensionati. Il sostituto procuratore di Lucca ha detto alt ad uno spot che, a notte fonda, porta nelle case degli italiani la crema «Mandingo» per la virilità in pericolo. Nessun giudizio di merito, per carità. Secondo il dottor Fabio Origlio e i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Livorno il prodotto viene reclamizzato con le indicazioni terapeutiche senza la necessaria autorizzazione ministeriale. Faranno la stessa fine «Taurus» e «Magnum», scompariranno gli spot di «Eleven Hll» ed «Energo 4C»? Mentre la magistratura e i carabinieri promettono altre indagini e magari altri interventi, il popolo della notte si dispera e i produttori sono in allarme. Sulle «creme per la virilità» è scoppiata, da alcuni mesi, la guerra all'ultimo spot. Ore 2, su una qualsiasi televisione privata. Attacca Moana Pozzi, la regina delle pornodive. Reclamizza «Taurus», flaconcini che, dice lei, hanno il potere di restituire virilità perdute o in declino. Racconta storielle che sembrano un po' improbabili (lei che è su uno scoglio, un'onda la ghermisce, viene salvata da un uomo su un pattino che guarda caso ha portato con sé «Taurus» e che dopo averla salvata le dimostra tutta la sua dirompente virilità), consiglia a tutti i suoi fans di fare come lei, svelando il suo segreto di donna tutto sesso. Zapping. Set di un film a luce rossa, uomini e donne non proprio vestiti. Sono le stelle di «Mandingo», che raccontano per un buon quarto d'ora il segreto dei pornostar. Come fanno ad essere sempre efficienti? Ma è semplice, usano la crema Mandingo. Un segreto di Pulcinella, alla portata di quasi tutte le tasche (poco più di duecentomila lire) e di tutti gli uomini che di professione non fanno certo il pornostar. Un segreto che non appartiene certo a Rocco Tano, eroe del cinema a luci rosse italiano, un Oscar del cinema porno a Cannes, due orgasmi al giorno per contratto. «Il mio segreto? - dichiara - Molto sport, una alimentazione curata, che deve essere sana, con il giusto apporto di vitamine, proteine, fibre e sali minerali. Tutto qui». Forse qualcosa non quadra. Allora proviamo a telefonare a Napoli, dove viene venduto per corrispondenza, in imballaggio anonimo (già, a nessuno piace far sapere a postino e condomini che si soffre di disturbi sessuali) il «Mandingo». Risponde l'operatore 115 e svela un piccolo giallo: anche Magnum è prodotto e commercializzato dalla stessa azienda. Come basta telefonare a Roma per scoprire che «Eleven 11» ed «Energo 4C» hanno lo stesso terminale. Allora, signor 115? «Sono due prodotti complementari - risponde -, nati per aiutare chi ha problemi di stress ed inefficienza sessuale. Un tubetto di crema serve per un mese, non ha controindicazioni. E' assolutamente innocuo». Ma funziona? «Certo che funziona - rispondono mister 115 e la gentile operatrice di Eleven 11 -, prima di metterli in commercio li abbiamo testati. E poi finora nesuno si è ancora lamentato». Scusi ancora, signor 115: riceve molte telefonate, molte richieste? E con le autorizzazioni come la mettiamo? «Le richieste - confessa - non sono molte. Per le autorizzazioni invece siamo a posto. Il prodotto è da tempo in commercio all'estero, si trova anche nei sex shop». Dora Pezzilli, sessuologa di Pordenone, scuote il capo. «Le creme per la virilità hanno soltanto un effetto placebo. E non mi riferisco di certo a quelle pubblicizzate in tv, che non conosco. Parlo dei prodotti che vengono anche consigliati nei consultori. Servono se fanno parte in un programma completo di terapia. Ma hanno un effetto psicologico molto circoscritto. Aiutano a credere in se stessi. C'è un imbroglio sotto tutta questa campagna pubblicitaria? Se c'è non si trova nel prodotto. Ma esiste nella promessa di un miracolo che non è possibile soltanto con una crema. Il sessantacinque per cento degli italiani soffre di eiaculazione precoce. Un problema risolvibile non certo nascondendosi, non certo affidandosi ad un tubetto». Povero uomo, allora. E povera Moana: possibile che non lo sappia? Luigi Stigliano La pubblicità trasmessa nel cuore della notte Moana Pozzi, testimonial di Taurus Qui sotto il pornodivo Rocco Tano

Luoghi citati: Cannes, Livorno, Napoli, Pordenone, Roma