Bruciano un barbone che dorme

Bruciano un barbone che dorme GERMANIA Cosparso di benzina, è gravissimo. Sono stati visti dei giovani fuggire Bruciano un barbone che dorme A Frankenthal, i primi sospetti sui naziskin BONN NOSTRO SERVIZIO Un uomo di 41 anni, vagabondo, è in gravissimo pericolo di vita: mentre dormiva su una panchina degli sconosciuti lo hanno cosparso di un liquido altamente infiammabile (probabilmente miscela di un motorino) e gli hanno dato fuoco. E' accaduto a Frankenthal, circa 70 chilometri a Sud di Francoforte. Non si sa ancora chi sono i criminali, ma giovani di 17, 18 anni sono stati visti circolare nei dintorni. Forse naziskin: non sarebbe la prima volta che un senzatetto finisce vittima della violenza neonazista. La polizia ha messo una taglia di 2000 marchi (circa due milioni di lire) a disposizione di chi fornisca informazioni. Nel frattempo dal responsabile regionale degli interni del Land della Renania Palatinato (dove si trova Frankenthal), WalI ter Zuber, giunge una dichiarazione di sconfitta nella lotta contro l'estremismo di destra in Germania. ((Anche se la polizia lavora febrilmente, non riesce a proteggere tutte le persone o gli oggetti che possono essere presi di mira dalla violenza dell'estrema destra», ha detto Zuber. Il terrorismo di destra, ha aggiunto, «minaccia il 6,5% della popolazione: stranieri, minoranze etniche, senzatetto e handicappati». Questa è la differenza cruciale con il terrorismo di sinistra della Rote Armee Fraktion che prendeva di mira precisi obbiettivi del mondo politico ed economico. Zuber ha anche lanciato un appello alla popolazione di agire direttamente, non soltanto con azioni di solidarietà come le fiaccolate di Berlino e Monaco dello scorso anno, ma aiutando il lavoro delle forze di polizia. Le forze dell'ordine danno la priorità alla protezione degli ostelli per asylanten, ma nella sola Rena- nia-Palatinato ci sono ben 3000 edifici o abitazioni che potrebbero essere in pericolo. Walter Zuber è il secondo ministro dell'Interno di un Land che dichiara la propria impotenza di fronte al terrore di destra. Il suo collega bavarese, Guenther Beckstein, nei giorni scorsi aveva detto che «la sicurezza interna della Germania è in pericolo, perché la violenza di destra ha assunto ormai nuove dimensioni». Dopo gli omicidi di Solingen, nel maggio scorso, nel quale cinque donne turche morirono fra le fiamme della loro abitazione, la violenza neonazista invece di diminuire è aumentata in modo impressionante. Il mese di giugno è stato un mese record per i reati di tipo xeonofobo: 1307 contro 400 a maggio. Nel 1992 ci sono stati 6336 gravi infrazioni a sfondo razzista, nel 1991 erano 2426. Francesca Predazzi

Persone citate: Beckstein, Francesca Predazzi, Land, Walter Zuber, Zuber

Luoghi citati: Berlino, Francoforte, Frankenthal, Germania, Monaco, Renania Palatinato