OMOSESSUALITÀ' Un «destino» biologico

OMOSESSUALITÀ' OMOSESSUALITÀ' Un «destino» biologico E' ereditaria e viene trasmessa dalla madre Gay americani a una sfilata. Dopo la pubblicazione dell'articolo in cui si dice che l'omosessualità è ereditaria e viene trasmessa dalla madre, il giudizio della gente potrebbe cambiare radicalmente nascita e cresciuti in famiglie completamente diverse. Tali studi suggerivano un fattore genetico ereditario sia negli uomini che nelle donne gay. Bisogna precisare che tutti questi dati non dimostrano affatto che l'orientamento sessuale umano sia localizzato in un solo gene. E' possibile, se non probabile, che esistano altri geni su qualche altro cromosoma e che tutti insieme determinino l'orientamento sessuale. E' pure importante chiarire il fatto che, trattandosi di un comportamento umano complesso, altri fattori sia biologici sia psicologici possano convergere nel medesimo individuo, orientandolo verso un determinato comportamento anziché un altro. rittura genetica l'orientamento sessuale. In una futura società in cui vengano vagliati i caratteri genetici patologici di un individuo alla nascita o addirittura prima, si potrebbero influenzare i genitori verso una «terapia preventiva» psicoterapeutica o a base di farmaci. I dati presentati ora dai genetisti confermano altri dati riportati in passato da biologi che hanno esaminato il cervello di individui gay dopo la morte. Due anni fa Simon LaVay, dell'Istituto Salk di San Diego in California, aveva descritto, sempre su «Science», una differenza specifica in una minuta struttura del cervello. Altri studi compiuti nel 1991 e nel 1993 alla Facoltà di Medicina della Boston University hanno rivelato straordinarie somiglianze nell'orientamento sessuale di gemelli veri, separati dopo la

Persone citate: Simon Lavay

Luoghi citati: California, San Diego