Corrida con artisti di sera alla Pellerina

Serie di iniziative alla Cascina Marchesa Serie di iniziative alla Cascina Marchesa Corrida con artisti di sera alla Pellerina Kermesse d'arte nel Parco della Pellerina. Muniti di tele e pennelli, domani dalle 15, sette pittori torinesi ospiti della Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371, si metteranno all'opera per realizzare quadri a soggetto libero. E sarà come respirare la tipica atmosfera parigina di Montmartre; sul posto, si potranno seguire le varie fasi di lavorazione e ad operazione compiuta le tele verranno messe in vendita. Per chi rimane in città, gli appuntamenti in Cascina, curati dalla «Futura Iniziative», proseguono per tutto agosto; ogni domenica, dalle 21 in poi, nell'area spettacolo si svolge la «Corrida artistica» che ripropone, con meno ambizioni ma con le stesse caratteristiche, la popolare trasmissione televisiva di Corrado. Il palco sarà a disposizione di chiunque voglia esibirsi in canto, recitazione o danza. Unico onere, sottoporsi al giudizio del pubblico e accettarne il responso. «Se questa serata avrà successo - spiega Aurora Petiti, dell'organizzazione - verrà proposta puntualmente anche ogni sabato del mese». E intanto, prosegue sino al 12 settembre l'appuntamento gastronomico «Bon aptit alla Marchesa - Mangiare piemontese», organizzato dall'assessorato al Commercio insieme con l'Amira (Associazione maitres italiani, ristoranti alberghi); qui, ogni sera dalle 20 alle 23, si possono gustare i menù di famosi ristoranti dell'area torinese a prezzo convenzionato (lire 30 mila). E' consigliabile prenotare al 433.33.02. Ancora arte, stavolta ad alta quota. Da domani e sino al 20 agosto, a Sauze d'Oulx, in piazza Assietta, è esposta «La casa (o carro) dei mestieri», una singolare realizzazione di fine Ottocento di una famiglia di artigiani piemontesi che ritrae, con personaggi in movimento, tredici tra le più antiche professioni dell'uomo. C'è la bottega del barbiere, del calzolaio, del panettiere e un quadretto famigliare con un minuscolo telaio e una collezione di armi appesa alla parete. [e. d. s.]

Persone citate: Aurora Petiti

Luoghi citati: Cascina, Oulx