Ferragosto nei musei aperti

Ferragosto nei musei aperti Le occasioni d'arte per l'estate: il calendario e gli orari Ferragosto nei musei aperti Nonostante la carenza di personale Non sarà un agosto con i musei chiusi. Acrobazie, che tendono a conciliare la scarsità di personale con le esigenze del pubblico, assicureranno a chi ha voglia di cultura e di emozioni una «griglia» abbastanza ampia di visite anche a Ferragosto che si preannuncia più affollato degli anni passati per via della crisi: forse l'occasione buona per mettere piede oltre la soglia dell'Egizio, per rinfrescarsi la memoria con il Museo di Antichità. Viva Ferragosto? I musei fanno la loro faticata parte per assicurare, come si dice in burocratese, il «servizio» ai. cittadini: nella speranza che non siano questi a deludere le attese. Gli stranieri? I turisti? Ci saranno, non tanti ma informatissimi. Sanno tutto perché viaggiano attrezzati di guide Michelin, ma può darsi che questi preziosi manuali non siano sintonizzati sui bizzarri umori del nostro agosto vacanziere, tormentato da giuste rivendicazioni e assenze «per recuperi» a vario titolo. Da qui la necessità di un primo aggiornamento del calendario che, se necessario, correggeremo di volta in volta perché la cronica mancanza di personale potrebbe rendere flessibile accordi e buone intenzioni. Si va alla rinnovata Galleria Sabauda dalle 9 alle 14, la domenica compreso il 15 agosto dalle 9 alle 13. Se il personale è disponibile forse si potrà contare anche su martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. All'Egizio, che sta ai piani di sotto, le sale sono aperte dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19. Domenica (e Ferragosto) dalle 9 alle 14. Lunedì chiuso. Museo del Risorgimento: lunedì chiuso, gli altri giorni feriali dalle 9 alle 18,30 e la domenica (compreso il 15 agosto) dalle 9 alle 12,30. Palazzo Reale: lunedì chiuso, gli altri giorni la biglietteria apre alle 8,30 e chiude verso le 17 anche se le visite continuano fino alle 19. Attenzione: qui si va a gruppi (massimo trenta persone), quindi bisogna stare attenti a sintonizzarsi con la durata del percorso che è di quaranta minuti. L'ultimo gruppo è ammesso verso le 17. Nessuna variazione a Ferragosto. Galleria d'Arte Moderna (la più visitata in questi giorni dopo anni di chiusura). Orario invariato: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 19; il giovedì dalle dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21; la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Giovedì una «visita» guidata: il prossimo appuntamento avrà per tema «Felice Casorati fino agli Anni Trenta» (commento di Riccardo Passoni). Biblioteca e fototeca chiuse dal 9 al 22 agosto. Da lunedì 23 riapertura con orario dalle 9 alle 16. Museo della Montagna: sabato, domenica e lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,45 alle 19,15; gli altri giorni dalle 8,30 fino alle 19,15. Museo dell'Automobile, orario invariato: lunedì chiuso, gli altri giorni dalle 10 alle 18,30 (le domeniche e Ferragosto compresi). Borgo Medievale dalle 8 alle 20 tutti i giorni; il Castello: lunedì chiuso, gli altri giorni dalle 9,30 alle 18, la domenica dalle 10,30 alle 18. Ferragosto non si sa. Da settembre l'orario dipende dall'illuminazione naturale perché manca quella artificiale. Museo Pietro Micca, per scarsità di personale rivoluzionati gli orari. La prima settimana di agosto apertura dalle 9 alle 14. Chiusura dal 9 al 23 agosto. Mole Antonelliana: nessuna mostra, funziona l'ascensore dalle 9 alle 19, lunedì chiuso. Museo di Antichità: tutto bene grazie ai trimestrali che possono assicurare l'orario continuato tutti i giorni (chiuso il lunedì) dalle 9 alle 19. Castello di Rivoli, visita alle collezioni permanenti con il seguente orario: lunedì chiuso, gli altri giorni feriali dalle 10 alle 17, sàbato e domenica dalle 10 alle 19. Da destra, un interno della Galleria Sabauda e una sala del Museo Egizio : Dalla Galleria d'arte moderna recuperata al fascino dell'Egizio

Persone citate: Felice Casorati, Pietro Micca, Riccardo Passoni

Luoghi citati: Rivoli