Palermo, le astuzie di Cimarosa di Paolo Ferrari

Palermo, le astuzie di Cimarosa STASERA ESTATE Palermo, le astuzie di Cimarosa Teatro A Rieti, chiostro di Sant'Agostino, debutta «Il vantone» di Plauto, con Ninetto davoli e Paolo Ferrari. La regia è di Livio Galassi.A Fondi (Latina), piazza Matteotti, 21,30, prima nazionale di «L'onorevole», di Leonardo Sciascia, con Renato Campese, Lina Berbardi, regia di Paolo Castagna.A Cesenatico, largo Cappuccini, ore 21, per «Ribalta Marea», «Una notte incantata d'estate», da Shakespeare.Con Flavio Bucci, Daniela Marazita,regia di Carlo Quartucci. A Dolceacqua, Castello dei Doria, ore 21,30, Paola Roman in «Elegia per Pizia solista», di Alfonso Cipolla, ispirato a «La morte della Pizia» di Friedrich Dùrrenmatt. Nella Cripta di San Francesco di Arezzo, 21,30, per «Il Teatro e il Sacro», «Lo Scandalo», di Renzo Ricchi, regia di Francesco Tel. A Riva di Villa Faraldi, 21,30, «Anghingò», testo e interpretazione di Alessandro Bergonzoni, regia di Claudio Calabro. Ad Altilia, ore 21, «Fedra 'ncora», di e con Sylvano Bussotti, accompagnamento musicale di Mauro Castellano. A Verona, Teatro Romano, ore 21, riprendono le rappresentazioni dell'opera goldoniana «Il ventaglio». Con Gianna Giachetti, Stefania Felicioli, Daniele Griggio, regia di Luigi Squarzina. chiostro di S. Zeno, 21,15, «Tommaso Moro», da Shakespeare, regia di Ezio Maria Caserta. A Genova, Forte Sperone, ore 21, gli attori del Teatro della Tosse in «Il castello dei sette peccati», regia di Tonino Conte. A Frascati, Villa Torlonia, ore 21, «Truculento», di Plauto, regia di Giancarlo Sammartano. A Udine, giardini Morpurgo, ore 21, «Studi su Abo», con gli Allievi della Civica Accademia, progetto di Claudio De Maglio. A Pergine Valsugana, teatro all'aperto, 21,30, «Pio», ovvero «Andata e ritorno», monologo di e con Andrea Castelli. A Sarsina, ore 21, «La putta onorata», di Goldoni, interpretazione e regia di Giuseppe Pambieri, con Lia Tanzi e Nicol Pambieri. A Fiuggi, Teatro Comunale, ore 21, «Accidenti», con Fabrizio Cerusico, Alessio Lionello. Regia di Antonella Sciocchetti. A Pordenone, parco Galvani, 21,15, Grazia Scuccimarra in «Noi le ragazze degli anni '60». A Segesta, Teatro Antico, 21,30, «Empedocle», di Holderlin, con Aldo Reggiani, Piero Di Iorio, regia di Roberto Guicciardini. A Maratea, parco Tarantini, ore 21, «...ma c'è papà», di Peppino e Titina De Filippo, regia e interpretazione di Aldo Giuffrè. Musica A Erice, Auditorium San Giovanni, 21,30, Les Menestrels in im repertorio di musica medievale boema.A Roma, Villa Giulia, ore 21, il pianista Christian Zacharias esegue opere di Schubert. A Bassano del Grappa, teatro all'aperto Mazzini, ore 21, Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Yoran David in musiche di Wagner, Strauss, Brahms. A Recoaro Terme, chiesa S. Antonio Abate, ore 21, il Coro di Vicenza diretto da Giuliano Fracasso in un concerto di Spirituals. A Montepulciano, chiostro della Fortezza, ore 18, arie di Krol, Lolini, Lacour proposte da Simona Coco al pianoforte e Roberto Frati con Ada Delle Lucchc al sassofono. Al chiostro della Fortezza, 21,15, il Trio Antonelli-Vismara-Zurria in pagine di Ghedini, Gubaidulina, Pennisi e Debussy. A Fiesole, Chiostro della Badia Fiesolana, 21,30, il violinista Leonidas Kavakos in musiche di Paganini. A Urbino, Auditorium San Domenico, ore 19, brani di Monteverdi e Mozart con gli allievi del XXV Corso Internazionale di Musica. A CastiglionceUo, Castello Pasquini, 21,30, l'Orchestra Regionale Toscana in «Armonie slave», dirige Andrea Tacchi. A Siena, Teatro dei Rinnovati, 21,15, prime esecuzioni europee e assolute dei musicisti Erik Battaglia, Antonio Ballista. Opere di Sostakovic, Musorgskij, Morricone, baritono Lucio Gallo, soprano Luisa Castellani, basso Nicola Ghiuselev. A Gressoney, Castel Savoia, 21,30, il duo Mullaj-Goggi in musiche di Leclair, Dvorak, Paganini. A Firenze, cortile di Palazzo Pitti, ore 21, «Goldoni nella musica e nel privato», con il soprano Annalisa Familiari accompagnata al pianoforte da Stefano Giannini. Voce recitante di Gianni Agus. A Cesenatico, Grand Hotel, ore 21, il duo Portolese-Boito in musiche di Benedict, Ottaviano, Rosati. Soprano Patrizia Capello. A Porto Ercole, piazza Santa Barbara, 21,30, il duo Ceccanti-Bartelloni in brani diSchubert, Savina, Brahms. Opera A San Gimignano, piazza Duomo, ore 21, si apre la 59a stagione lirica con «Rigoletto». Interpreti David Maxwell Anderson, John Rawnsley, dirige Claudio Desderi. A Martina Franca, ore 21, Palazzo Ducale, «La pietra del paragone», di Rossini, con Pietro Spagnoli, Sara Mingardo. Orchestra Sinfonica di Graz, direttore Bruno Aprea. A Palermo, 21,15, «Le astuzie femminili», di Domenico Cimarosa. Sul palco Ernesto Palacio e Bruno Praticò, regia di Graziella Sciutti, direttore Domenico Sanfilippo. Danza A Marina di Pietrasanta, per la Versiliana, 21,30, la Compagnia del Balletto Europeo con Raffaele Paganini e Susanna Proja in «Bolero», «Carmen Ballett», «Tango», musiche di Ravel, Bizet, Piazzolla, coreografie di Tuccio Rigano. A Codroipo, ore 21, «La bella addormentata nel bosco», di Petipa. Tournée Enrico Ruggeri a Vignola; Francesco De Gregori a Castelnuovo Garfagnana; Gianni Morandi a Macerata; Loredana Berte a Passariano; Orchestra Raoul Casadei a Jolanda di Savoia Ligabue a Dolceacqua Litfiba a Roma. Jazz Joe Henderson, Al Forster e Dave Holland a Sanremo; I Jazznova di Franco e Stefano Cerri con la Blue Jazz Orchestra a Nora.