Alla fiera di Paolo Poli per fare il suo teatrino

Alla fiera di Paolo Poli per fare il suo teatrino Siena, cominciata ieri la «Settimana musicale» Alla fiera di Paolo Poli per fare il suo teatrino SD2NA. La Settimana musicale senese è giunta alla cinquantesima edizione incentrata su Luigi Boccherini di cui ricorre quest'anno il 250° anniversario dalla nascita. Genio fecondissimo nel campo della musica strumentale, Boccherini fu nel Settecento una celebrità e la sua musica ebbe diffusione europea alla pari di quella di Haydn e di Mozart: oggi alquanto emarginata dalla programmazione concertistica, potrà ricevere dal pubblico una rinnovata attenzione. La settimana è incentrata su cinque concerti in cui si esibiranno i celebri concertisti-docenti dell'Accademia Chigiana, da Paul Badura-Skoda ad Amedeo Baldovino, Michele Campanella, Alain Meunier, Daniele Damiano nonché l'orchestra della Toscana diretta dal cinese Lu Jia che sta facendo una carriera di prim'ordine nel nostro Paese. Luciano Alberti, direttore artistico della Chigiana, ha voluto riscoprire nell'opera multiforme e straordinariamente fantasiosa di Boccherini pagine inedite presentandole in prima esecuzione moderna, come ad esempio una grande Aria dall'opera perduta «Ines de Castro» che il soprano Tiziana Fabbricini ha cantato ieri sera nel concerto inau- gurale. Ma la Settimana Senese comprende anche un settore novecentesco: una serata presentata da Paolo Poh con «Rajok» (teatrino di fiera) di Musorgsky e di Sciostakovic in prima europea, e la proiezione del film muto «Der Rosenkavalien> che Robert Wiene firmò nel 1926 e per il quale Richard Strauss trasse una partitura, ricavandola in grande misura dal suo capolavoro operistico ma aggiungendovi anche parti nuove. Questa manifestazione, che sarà proposta a Berlino e New York, vedrà impegnata l'orchestra della North Carolina School of the Arts diretta da Serge Zehnacker. [p. gal.] Paolo Poli alla «Chigiana»

Luoghi citati: Berlino, New York, North Carolina, Siena, Toscana