Nuovo direttore al Sole 24 Ore

Nuovo direttore al Sole 24 Ore Era alla guida del settimanale Mondo Economico. Oggi la nomina ufficiale Nuovo direttore al Sole 24 Ore La Con/industria ha scelto Salvatore Carruba ROMA. Salvatore Carrubba è il nuovo direttore del quotidiano II Sole 24 Ore. Lo ha annunciato Carlo De Benedetti che, uscendo dal direttivo della Confindustria, ha detto: «Abbiamo accolto in assoluta maggioranza l'indicazione del presidente Abete in favore della candidatura di Carrubba al Sole». Sarà comunque il consiglio di amministrazione della società editrice, in programma oggi, a ratificare la nomina di Carrubba alla direzione del quotidiano. Secondo indiscrezioni, il consiglio direttivo della Confindustria, durato più di 2 ore, è stato alquanto animato e dibattuto sulla scelta del successore di Gianni Locatelli chiamato alla direzione della Rai. Nella rosa dei candidati, infatti, c'era anche il condirettore del Corriere della Sera, Giulio Anselmi e, come soluzione alternativa, il direttore generale della Confindustria Innocenzo Cipolletta. La designazione di Carrubba - a quanto sembra - sarebbe spuntata nelle ultime 24 ore e fatta propria dal presidente degli industriali privati. Carrubba è nato nel 1951. Siciliano di nascita, (ma ormai totalmente milanesizzato, anche nell'accento) Carrubba ha inziato la sua carriera proprio al Sole 24 Ore, dove era entrato come praticante nell'81. Tutta la sua attività di giornalista si svolge nell'ambito della stampa confindustriale: nell'84, dal Sole passa al settimanale Mondo Economico come vicedirettore (direttore era Gianni Locatelli) e nell'87 ricopre lo stesso incarico al Sole, per tornare poi come direttore, nel 91, al settimanale. Da oggi, infine, ancora un ritorno al quotidiano, e ancora una volta come successore di Locatelli. Carrubba è sposato e ha due bambine, di sette e tre anni. E' laureato in Giurisprudenza ed è direttore, dal '78, della fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia. Ai suo attivo, il prossimo direttore del maggiore quotidiano economico italiano ha anche alcune pubblicazioni: con Domenico da Empoli, per Le Monnier, ha scritto nel 1981 un volume sulla scuola economica di Public Choice; con Piero Bairati, per la Sellerio, «La trasparenza difficile: storia di due quotidiani, Il Sole e 24 Ore», ancora per Sellerio, nel 93, «Una bussola per il Nord». Il nuovo direttore del Sole 24 Ore Salvatore Carrubba

Luoghi citati: Roma