Da domani centro aperto di G. San.

Da domani centro aperto Da domani centro aperto Gratuiti i parcheggi dell'Atm Polemiche tra l'Ascom e i vigili Da domani al 31 agosto, si può circolare in auto in tutto il centro: il Comune ha cancellato la zona a traffico limitato dalle 7,30 alle 13. Liberi e gratuiti anche i parcheggi gestiti dall'Atm: nelle piazze Statuto, Vittorio Veneto, Valdo Fusi e Solferino, all'inizio dei corsi Re Umberto e Galileo Ferraris che ieri erano in gran parte vuoti. Con una settimana d'anticipo rispetto agli scorsi anni scatta il «regime» estivo del traffico. La riapertura della «Ztl» non smorza le polemiche tra commercianti, Associazione Centro aperto e vigili. Nei giorni scorsi il comandante Manna ha dato giudizio negativo alla riapertura permanente del centro alle auto, ha detto che la chiusura non solo dovrebbe essere mantenuta, ma ampliata, visto che in altre metropoli è così e che funziona. «Centro aperto» non è d'accordo. E la sua contestazione si allarga alla Consulta delle vie, guidata da De Maria, e all'Associazione dei commercianti presieduta da Ottavio Guala. Commenta il responsabile di Centro aperto Fabrizio Marino: «Il comandante Manna farebbe meglio a tacere. Ma ha parlato e forse si è riferito ad altre città. Forse ha pensato a Milano o a Roma, forse a Firenze. Ci pare che le sue conoscenze riguardo al traffico siano scarsine. Ha mai sentito parlare di Parigi e di Londra? Sa cos'è il metrò? Cosa accade a Monaco, Birmingham, Lione, Nizza o Madrid?». Duro De Maria, presidente della Consulta delle vie e vice presidente dell'Ascom. Ricorda che cosa è accaduto alla libreria «Dante Alighieri» e afferma: «Siamo vicini a Fogola. Per martedì organizzeremo una manifestazione di solidarietà davanti al suo negozio. Non contro gli extracomunitari e nemmeno contro i vigili, ma per far capire che certe prese di posizione, certe multe, come quella comminata al furgone del libraio Fogola, esasperano gli animi nel momento in cui ce ne sarebbe meno bisogno». La polemica non si ferma qui. In una lettera a «Specchio dei tempi» il comandante dei vigili, Manna, invita i cittadini che vogliono assistere agli spettacoli del Regio a parcheggiare l'auto in piazza Solferino o in corso San Maurizio, non in piazza Castello, zona vietata. Replica l'Associazione Centro aperto: «Ci vuole buon senso. Tanto varrebbe lasciare l'auto in piazza d'Armi previo allestimento di un servizio navetta». Dal Comando, i civich osservano che «la legge è la legge» e che i divieti di sosta, finché ci sono, devono essere rispettati e fatti rispettare. [g. san.]