Gonne lunghe e shorts per la donna dell'estate Senza mezze misure di Silvia Francia

Gonne lunghe e shorts per la donna dell'estate Gonne lunghe e shorts per la donna dell'estate Senza mezze misure Moda un po'pazzerella fra abiti alle caviglie e mini ardite Spacchi maliziosi e prendisole con spalline e «squarci» dorsali Il sole «sveste» la donna a spicchi, fette, strati e trafori, occhieggiando attraverso abiti lunghi fino ai piedi. La moda del lungo-midi-longuette non sembra retrocedere, neppure davanti al grande caldo. Poche mezze misure, per questa estate '93, che alterna a mini ardite o shorts inguinali, abiti alla caviglia in differenti versioni. Spalle nude magari, scollature audaci, ma gambe per lo più coperte o svelate da spacchi profondi, nell'intrigante gioco di stoffe sciolte e svolazzanti, che «occultano e rivelano» ad ogni passo. Altro che esibizione in bikini nelle località marine: stando, almeno, alle proposte di negozi e boutiques, ci si mostrerà «in lungo», tanto sulla battigia quanto in discoteca. Prendisole con spalline e volants in seta fantasia o abitini in cotone con scollo all'americana, rigati bianchi e rossi trionfano da «Sem» di via Garibaldi 12c. Da pomeriggio o sera, il capo in doppio chiffon beige «effetto pizzo», senza maniche, sancrato in vita e morbido nella gonna (disponibile anche in tinta tabacco, a 211 mila lire). Per la discoteca, invece, o per una cena «au bord de la mer» c'è il vestito che disegna la silhouette e scopre la gamba - con un alto spacco - fin dalla coscia (sulle 158 mila). Ancora per la sera, magari marinara e maliziosa, l'abito stretch con spacchi che agevolano l'incedere, proposto da «Greco» di piazza Castello I 125. «Un look per le giovani», precisa il titolare Enzo Greco. Altro stile altro abito: e il folk si declina in capi a fiori, con gonna più ampia e sciolta. Da «Best Oliver» in piazza Madonna degli Angeli 4B, invece, il longuette stravince in abitini di Viscosa «per ogni occasione», allacciati sulle spalle e scampanati quanto basta (sulle 180 mila) o in scamiciati di seta lavata, con fila di bottoni davanti: prevalgono i toni del rosso, dal ciliegia al mattone. «Notturni», invece, i tubini alla caviglia con spacchi (sulle 150 mila) o i modelli più aggressivi con coppe (costano 200 mila). Non manca l'abito Anni Settanta nero, con volants allo scollo e orlo tipo «baiadera», da portare, preferibilmente, con zatteroni. Prevalgono il lino e il cotone da «Teen-age» di via Lagrange 21 A, che propone capi lunghi fino alla caviglia, attraversati da trafori e spacchi improvvisi e maliardi. Si va dalla versione che «scopre la pancia» con un intreccio di corda e anelli di legno a quella con inserti di pizzo nel corpino o tagli laterali che scoprono la pelle, fino al girocollo attorniato da ampi «occhielli». Dominano i toni del panna-beige-écru, accanto alle tinte pastello: i prezzi vanno dalle 109 alle 169 mila. Per la sera, ancora lungo, meglio se nero, interpretato in modelli lineari arricchiti di paillettes o in versione sexypizzo «nude look». Non mancano abiti-bustier, con pioggia di perlone sul corpetto. Silvia Francia

Persone citate: Best Oliver, Enzo Greco, Greco, Moda