«Hitler? Un mago del marketing»

«Hitler? Un mago del marketing» GERMANIA Polemica nel campus: i colleghi lo condannano, per gli studenti «è antisemita» «Hitler? Un mago del marketing» Economista di Dortmund lo paragona a Ford BONN NOSTRO SERVIZIO Cosa fare quando il professore loda Hitler come «esempio particolarmente ben riuscito di marketing»? Anzi, come perfetto imitatore del modello economico americano varato dal re dell'automobile statunitense, Henry Ford? Il professore di Economia dell'Università Tecnica di Dortmund, Bernhard Klyscz, che utilizza liberamente questi e simili esempi per illustrare la sua materia agli studenti, è ormai causa di aperto imbarazzo per la facoltà. «Certamente non siamo felici della faccenda», dice il rettore Hans-Juergen Kottmann, che vede in pericolo il buon nome della sua Università. I colleghi del professor Klyscz, hanno deciso di distanziarsi ufficialmente in una «dichiarazione contro la xenofobia». Il professor Klyscz, che oltre all'insegnamento è politicamente attivo nel partito di estrema destra dei Republikaner, si appella invece alla libertà di ricerca e di insegnamento. Le sue sono solo teorie economiche. Facciamo un esempio: lezione sulle autostrade. Hitler le fece costruire e poco dopo inaugurò a Wolfsburg la fabbrica delle «automobili del popolo», in tedesco «Volkswagen». Da un punto di vita economico-imprenditoriale, insegna il professore ai suoi studenti, «con la costruzione delle automobili dalla catena di montaggio Hitler creò le condizioni necessarie per l'utilizzazione delle sue autostrade». E qui entra in gioco anche l'industriale americano Henry Ford che per Klyscz era «non solo il padrone dei suoi operai, ma anche una persona che ha sfamato molta gente». 25 anni dopo, l'imprenditore Hitler ha costruito la Volkswagen con criteri analoghi. Un esempio come un altro, secondo il professore. Di diversa opinione sembrano essere la maggior parte dei suoi studenti, che parlano anche di barzellette razziste raccontate in classe. Ma non lo hanno denunciato formalmente, perché dopotutto con lui devono passare un esame, [fr. pre.] Il leader nazista Adolf Hitler

Persone citate: Adolf Hitler, Bernhard Klyscz, Henry Ford, Hitler

Luoghi citati: Dortmund, Germania