Si è ucciso ieri mattina nella casa di Milano dopo le rivelazioni di Garofano. Biglietto alla famiglia: grazie Gardini, la sfida finisce con un colpo di pistola

Si è ucciso ieri mattina nella casa di Milano dopo le rivelazioni di Garofano. Biglietto alla famiglia: grazie Si è ucciso ieri mattina nella casa di Milano dopo le rivelazioni di Garofano. Biglietto alla famiglia: grazie Cardini, la sfida finisce con un colpo di pistola Scandalo Montedison, in carcere Sama e i manager Ferruzzi MILANO. Una soia parola su un biglietto ai famigliari: «Grazie»; poi, Raul Gardini, 60 anni, uno dei massimi protagonisti della finanza italiana degli ultimi anni, si è ucciso. Un colpo alla testa con una «Ppk» calibro 7,65, esploso nella camera da letto della sua abitazione, nel settecentesco palazzo Belgioioso. Nessuno ha sentito nulla, neppure il maggiordomo che lo aveva svegliato alle 7, portandogli la colazione e i giornali. Gardini, subentrato al «re delle granaglie», Serafino Ferruzzi (ne ha sposato la figlia, Idina), aveva poi allargato il proprio impero con la Montedison (celebre il proclama: «La chimica sono io»). Infine, la crisi, la rottura con la famiglia Ferruzzi. Al grande pubblico è noto per il suo impegno nello sport, dal basket alla pallavolo, alla vela, con il Moro di Venezia, l'anno scorso in Coppa America. Ieri pomeriggio, sempre per Tangentopoli, sono stati arrestati Carlo Sama, cognato di Gardini, e tre manager Ferruzzi, fra cui Vittorio Giuliani Ricci, marito di Franca Ferruzzi, che è stato poi rilasciato in serata. SERVIZI ALLE PAGINE 2-7 L'ex presidente del Gruppo Ferruzzi, Raul Gardini, 60 anni

Luoghi citati: America, Milano, Venezia