Ceramiche a Castellamonte Sagre e fiere in tutte le vallate

AGOSTO IN PROVINCIA AGOSTO IN PROVINCIA Ceramiche a Castellamonte Sagre e fiere in tutte le vallate commercianti. Una colorata sagra paesana densa di appuntamenti; tra questi segnaliamo il 1° agosto un concerto della banda musicale Leone XIII con il gruppo delle mascottes, il 6 ali asilo-nido comunale la mostra-mercato di oggetti d'arte cinesi (fino al 15) e il 10, alle 22, spettacolo pirotecnico al campo sportivo «Gonin». Danze, divertimenti e concerti sono assicurati ogni sera (ore 21). Intenso il mese di agosto anche nelle valli di Lanzo dove, sulla direttissima Torino-Lanzo in località Cafasse, è in funzione per tutto il periodo estivo un punto d'informazione turistica dell'Apt (feriali 8,30-17, domenica 8,30-13,30) dove è possibile richiedere il dépliant delle varie manifestazioni in valle come feste patronali, concerti, passeggiate ecologiche. Fra queste segnaliamo i «giochi di una volta» il 15 ad Usseglio. Tel. 0123/28.080. Nel Pinerolese, l'Apt ha redatto un fitto calendario di appuntamenti. Ricordiamo dal 5 al 10 agosto a Frossasco la Sagra degli Abbà, una kermesse d'altri tempi con mostre, mer- catino delle pulci, sfilate storiche, Palio degli asini e Torneo dei bórghi nell'acqua (tel. 0121/35.21.04). Perosa Argentina è in festa dal 21 al 23 con la rassegna di arte artigianato e serate danzanti. Il 22 agosto la presentazione dei vecchi mestieri (tel. 0121/81.218). Dal 1° al 20 agosto a Sauze d'Oulx, in piazza Assietta, è esposta una singolare realizzazione di fine Ottocento di una famiglia di artisti piemontesi. E' il «Carro dei mestieri» che rappresenta, con personaggi in movimento, tredici tra le più antiche professioni del luogo. C'è la bottega del barbiere, del sarto, del maniscalco e la trattoria nella quale, attorno ad un tavolo, tre signori (somiglianti a Cavour, Mazzini e re Vittorio Emanuele II) sorseggiano un bicchiere di vino. Attenzione allo studio dei particolari; pezzi e oggetti sono la riproduzione fedele di quelli utilizzati all'epoca, come minuiscoli attrezzi dei contadini o i macchinari delle fabbriche. Gli appassionati di passeggiate ecologiche, sempre a Sauze d'Oulx, non avranno che l'imbarazzo della scelta: il Cai

Persone citate: Abbà, Cavour, Gonin, Leone Xiii, Mazzini, Vittorio Emanuele Ii

Luoghi citati: Cafasse, Castellamonte, Frossasco, Oulx, Perosa Argentina, Torino, Usseglio