MUTI E LA FILARMONICA Brahms BusonieRavel nel concerto d'apertura

MUTI E LA FILARMONICA MUTI E LA FILARMONICA Brahms, BusonieRavel nel concerto d'apertura ARRIVEDERCI dopo le ferie, per Settembre Musica. Il 1° settembre, mercoledì, alle 21 nel Teatro Regio, l'Orchestra Filarmonica della Scala e Riccardo Muti eseguiranno la «Serenata in re maggiore op. 11» di Brahms, «Turandot, suite op. 41» di Busoni e il «Bolero» di Ravel. Due appuntamenti giovedì 2 settembre. Alle 17, nel Conservatorio, Shlomo Mintz al violino e Itamar Golan al pianoforte presentano sonate di Haydn, Schubert e Beethoven (la Kreutzer). Alle 21 al Regio l'Orchestra Filarmonica Ceca diretta da Gerd Albrecht, con Uto Ughi, propone Dvorak («Concerto in la minore per violino» e «Sinfonia n. 7»). Ma anche in agosto qualcuno pensa a fare buona musica. Per esempio l'Associazione Contrattempo, organizzatrice delle ormai consuete «Sere sul lago» che si svolgono a Candia a partire dalle 21,30. I primi due appuntamenti sono nel Cortile di San Michele: domenica 1° agosto con Cantovivo (voce, ghironda, organetto e altri strumenti) in musiche occitane e piemontesi, mercoledì 4 con l'arpista Gabriella Bosio che propone vari autori. Il terzo e ultimo concerto, sabato 7 agosto nella chiesa della Trinità (dove si terranno anche i precedenti in caso di maltempo), prevede la partecipazione di Jakob Lindberg e il suo liuto barocco a sette cori, che proporrà pagine di Mouton, Gaultier, Anonimo, Reusner e Bach. Informazioni: tel. 011. 341198, 9834645, 9834583. E anche quest'anno si fa musica nel castello di Exilles, il sabato e la domenica alle 17,30. Inizia il 31 luglio il Trio Scaligero, seguito il 10 agosto dalla pianista Michela Marassi. Il 7 Leonora Gangi (flauto) e Roberta Sala (piano), l'8 c'è il pianoforte a quattro mani di Gisella Lajolo e Francesco Actis. Ancora tastiera in bianconero il 14 agosto (Sara Musso) e il 15 (Maria Cristina Pantaleoni). Informazioni alla Pro loco (0122. 58390, 58310). [Lo.]

Luoghi citati: Exilles