Milano, maxisconto sul metrò

Milang, maxisconto sul metrò Milang, maxisconto sul metrò Appalto vinto con ribasso del 65% Le imprese: «E'fame di lavoro» MILANO. Su proposta dei tecnici della Metropolitana Milanese, il consiglio di amministrazione ha deliberato l'aggiudicazione dei lavori di un importante tratto del passante ferroviario, un'opera sotterranea di 953 metri tra piazza Adelaide di Savoia e via Marcona, che comprende la stazione Dateo, che avrà la lunghezza di 257 metri. A eseguire questa opera, che dovrà essere terminata entro tre anni dall'inizio dei lavori, sarà l'associazione temporanea di imprese Italstrade (gruppo Iri) e Girola, che si è aggiudicata la gara con un'offerta di 48 miliardi e 348 milioni «chiavi in mano», e senza possibilità di revisione dei prezzi. In totale, sono state presentate 24 offerte, di imprese singole o associate, per un totale di 68 società, di cui 8 non italiane. Rispetto alla base d'asta di 138 miliardi stimati con i dati di consuntivo di precedenti analoghi lavori, il raggruppamento vincitore ha offerto un ribasso del 65%; 19 offerte su 24 hanno presentato sconti superiori al 50%. Nell'86 un'offerta era stata presentata a un valore doppio. Per tre opere del passante stimate in 216 miliardi, i milanesi ne spenderanno 77, cioè 138 in meno del preventivato; con quanto risparmiato si potrebbe realizzare la stazione sotterranea di Porta Vittoria. E sull'appalto «al ribasso», già si registrano alcune prime reazioni. Nel settore delle costruzioni, ad esempio, si fa notare che «tale valutazione complessiva era stata effettuata anni orsono». Inoltre si fa notare il fatto che numerose offerte tutte allineate con ribassi dell'ordine del 30 per cento, confermano la generalizzata «fame di lavoro» delle imprese. [Agi]

Persone citate: Girola

Luoghi citati: Milano