Quando la regata è sport casalingo di I. C.

Video-manuali sulla tecnica di navigazione Video-manuali sulla tecnica di navigazione Quando la regata è sport casalingo Tecnica di navigazione, storia di grandi regate, documentari. Su questi tre filoni si suddividono i video dedicati a chi va per mare e anche a chi si accontenta di sognare. Fra i video-manuali primeggia la raccolta «I grandi video della nautica» deH'Editrice Portoria (si trovano in edicola a 49.900 lire o si prenotano telefonando allo 02/760.71.201). Comprende dieci video suddivisi per temi come le manovre in porto, l'uso delle vele, la strumentazione elettronica, l'uso della carte, la navigazione notturna e il miglioramento delle prestazioni della barca. Non può mancare, nella collezione di chi è appassionato di regate il doppio video «La grande storia deU'America's Cup» (29.900 lire ciascuno) prodotto da Cinehollywood e curato da Ida Castiglioni. Nel primo volume si fa una carrellata delle fasi più importanti del trofeo che si disputa dal 1851. Il secondo è prevalentemente dedicato all'ultima edizione con protagonista il Moro di Venezia. In edicola ogni settimana i fascicoli dell'encicolpedia «La grande vela» della Fratelli Fabbri: ogni 15 giorni vi si abbina una cassetta (costa 25 mila lire) dedicata alle regate importanti come il Giro del mondo, l'Adrniral's, la Boc Challenge ecc. Chi ama il mare non lo cerca soltanto come meta di relax, divertimento o suspense, sente anche il bisogno di conoscerlo. Fra i documentari più significativi, Cinehollywood offre due collane (ciascuno video costa 29.900 lire) intitolate «Pianeta blu» (documentari sulla vita sottomarina) e «L'uomo e il mare» (la cultura e le tradizioni) e due volumi su storia miti e civiltà del Mediterraneo. De Agostini ha affidato a Jacques Cousteau il compito di curare la videoenciclopedia del mare (in 40 uscite, si trova in edicola a 22.900) e propone un viaggio infinito negli abissi e sulle coste con i pescatori dell'Alaska o alla rincorsa di tartarughe, fra gli iceberg canadesi o alla ricerca del pianeta Atlantide, [i. c. ]

Persone citate: Ida Castiglioni, Jacques Cousteau

Luoghi citati: Alaska, Venezia