Sogna il carcere e ci va davvero

Sogna il carcere e ci va davvero Gli incubi del cocainomane Sogna il carcere e ci va davvero La telefonata al «112» è arrivata ieri mattina alle 8: «Venite in via Nicola Fabrizi 105, nel cortile abbiamo trovato una pistola a tamburo. Una pattuglia di carabinieri giunge in pochi minuti. In un angolo del cortile c'è una Taurus calibro 38 con 6 proiettili «dum dum». Vengono sentiti i testimoni. L'arma è come nuova, la matricola non è limata, un rapido controllo al computer rivela che è stata rubata ad una guardia giurata di Pavia nel lontano settembre 1983. Sul posto giunge anche il capitano Fabrizio Polvani del nucleo operativo dei carabinieri, non resta che controllare se nel palazzo, o negli edifici vicini, c'è qualche pregiudicato. Al numero 107 vive Antonio De Fazio, 33 anni, celibe, precedenti per spaccio. I carabinieri bussano alla sua porta. In un primo momento nessuno apre, ma alcuni rumori rivelano che l'alloggio è abitato. Finalmente il De Fazio si affaccia. Si era appena svegliato, l'aria disfatta. Non c'è bisogno di molte domande. Gli viene fatta vedere la pistola e la confessione giunge quasi subito, spontanea: «E' vero l'ho gettata via io. Scommetto che non mi crederete se vi dico perché. Ieri sera ho fatto un "viaggio", ho preso cocaina. Nella notte ho avuto le allucinazioni, ho sognato che i carabinieri mi avevano scoperto e stavano perquisendo tutte le stanze alla ricerca della droga. Sono stato male, devo aver gettato la pistola fuori dalla finestra durante un incubo. Nel sogno ho avuto una crisi di paura, temevo di finire un'altra volta in prigione». Antonio Di Fazio è già alle Vallette: non appena ha terminato di raccontare sono scattate le manette. E' stato arrestato con l'accusa di ricettazione e di detenzione abusiva di armi e munizioni. Naturalmente non ha saputo fornire spiegazioni convincenti sul come si è procurato la Taurus calibro 38 rubata e le sei pallottole «dum dum». Marco Vaglietti Arrestato ammette: «Ero in viaggio, ho gettato la pistola nel cortile, temevo di essere scoperto» Antonio De Fazio ha ammesso di aver buttato la pistola nel sogno

Persone citate: Antonio De Fazio, De Fazio, Fabrizio Polvani, Taurus, Vaglietti

Luoghi citati: Pavia