Un telefono ad agosto per i nonni abbandonati

Un telefono ad agosto per i nonni abbandonati Servirà a segnalare i disservizi d'estate Un telefono ad agosto per i nonni abbandonati Lo scorso agosto sono arrivate oltre 200 segnalazioni di disservizi legati all'estate. Le proteste da parte degli anziani rimasti in città riguardavano in particolare la sanità, i trasporti, l'assistenza domiciliare. Anche quest'anno la campagna «Agosto, nonno mio non ti conosco», organizzata dalla fondazione «Oltre l'età», vuole denunciare la difficile vita degli anziani che trascorrono l'estate soli in città. Parallelamente all'iniziativa sui disservizi la fondazione ha dato vita, anche quest'anno, al premio di solidarietà destinato a persone in difficoltà economiche. Si tratta di 20 buoni di acquisto di un milione ciascuno messi a disposizione dai supermercati Gs. Saranno i volontari a segnalare i casi delle persone bisognose che saranno selezionate e premiate il 15 settembre. Per entrambe le iniziative telefonare al 167/807.033 o scrivere alla casella postale 670 di Torino. La fondazione «Oltre l'età», in collaborazione con la Croce Bianca del Canavese, ha organizzato anche un servizio di teleassistenza 24 ore su 24 per persone anziane. L'onorevole Gabriele Salerno, presidente della fondazione, ha spiegato: «Intendiamo con questo nuovo servizio contribuire a mantenere l'anziano nella propria abitazione fin tanto che egli lo desideri». Il presidente della Croce Bianca ha aggiunto: «I nostri volontari, fra cui medici e infermieri, operano da molti anni e hanno ripetutamente dimostrato le loro capacità, esperienza e professionalità. Avendo a disposizione una centrale operativa, personale, autoambulanze e veicoli di pronto soccorso, possiamo offrire un servizio a costi minimi». Il telesoccorso costa 150 mila lire una tantum per l'allacciamento e 50 mila lire al mese di canone. Per informazioni: 0124/61.62.21 oppure 011/318.75.47.

Persone citate: Gabriele Salerno

Luoghi citati: Torino