E' morto Jean Negulescu I suoi film erano quadri

E' morto Jean Negulescu I suoi film erano quadri Aveva 93 anni, girò «Come sposare un milionario» E' morto Jean Negulescu I suoi film erano quadri MARBELLA. Si è spento domenica a Marbella in Spagna, dove risiedeva da molti anni, il regista Jean Negulescu: aveva 93 anni, ed è morto per insufficienza cardiaca. Nato a Craiova, in Romania, il 29 febbraio 1900, Negulescu si trasferì negli Stati Uniti nel 1927, dove potè esprimere le proprie possibilità di espressione artistica nel cinema, e girò una cinquantina di film, fra cui alcuni destinati a restare nella storia: «Come sposare un milionario», del 1953, «L'affondamento del Titanio» sempre del 1953, o «Belinda», che nel 1948 ottenne tre Oscar. Il suo ultimo film, «Hello-Goodbye» risale al 1970: fu il suo saluto al cinema, che lasciò per dedicarsi alla pittura ed alla letteratura. Come regista a Hollywood diresse attori di grande fama come Marilyn Monroe, Bette Davis, Lana Turner, Lauren Bacali, Joan Crawford, Cary Grant, Fred Aster, Bing Crosby e altri. Era forse l'ultimo dei «grandi vecchi». La sua data di nascita l'associava infatti a un altro grande maestro come Luis Bunuel, ma la sorte portò Negulesco a trovare fortuna nel cuore dell'industria americana. Come dimostrano i suoi film molto raffinati anche se stretti dalle rigide regole di Hollywood. Negulesco fu prima di tutto un pittore, ed ebbe successo negli Anni 20 a Parigi. Nel suo caso si può dire che galeotta fu proprio la pittura. Infatti arrivò a New York per un'esposizione e qui venne contattato dalla Warner, colpita dal suo talento visuale e scenografico.

Luoghi citati: Craiova, Hollywood, New York, Parigi, Romania, Spagna, Stati Uniti