Gualtieri: faremo luce sulle stragi

Gualtieri: faremo luce sulle stragi ALLA FESTA DI «CUORE» Gualtieri: faremo luce sulle stragi IMOLA. Entro tre-quattro mesi la commissione d'inchiesta sulle stragi fornirà al Parlamento una relazione dettagliata sulle responsabilità politiche delle coperture. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Libero Gualtieri, intervenendo ieri sera ad un dibattito su «Le solite bombe» nell'ambito della festa del settimanale satirico Cuore. Di stragi, trame occulte, servizi segreti deviati e non, connivenze, hanno parlato per due ore e mezza - sollecitati da Michele Serra e dal pubblico - anche il sociologo Giuseppe De Lutiis, studioso del sistema dei servizi segreti, il magistrato milanese Claudio Castelli, il suo collega di Bologna Libero Mancuso. Gualtieri ha detto che per la messa a punto di questa relazione è stata molto importante la recente riunione da lui convocata con i magistrati che si occupano più da vicino delle inchieste sulle stragi avvenute dal 1969 (Piazza Fontana a Milano) in poi e che saranno nuovamente ascoltati uno ad uno. «Dalle letture parziali - ha detto Gualtiri - delle singole istruttorie e delle sentenze stiamo cercando di trarre gli elementi unificanti per una lettura unitaria. Per la prima volta abbiamo comparato i meccanismi delle coperture di apparati dello Stato. Per Ustica abbiamo già prodotto due relazioni; pensiamo di potertare altrettanto sulle altre stragi». [Ansa]

Persone citate: Claudio Castelli, Giuseppe De Lutiis, Gualtieri, Libero Gualtieri, Libero Mancuso, Michele Serra

Luoghi citati: Bologna, Imola, Milano, Ustica