E l'ora di abbonarsi di Silvia Francia

Già possibile all'Alfieri, Regio, Colosseo, Fregoli Già possibile all'Alfieri, Regio, Colosseo, Fregoli E' l'ora di abbonarsi Ottimi nomi e convincenti spettacoli per la prossima stagione Da quest'anno doppio cartellone nel teatro di piazza Solferino Già avviate le campagne abbonamenti per la stagione '93-94 in alcuni teatri torinesi. Come all'Alfieri che presenta un doppio cartellone. «Il fiore all'occhiello» sarà, infatti, da quest'anno, «rosso» e «blu», con due serie di proposte differenti, ma accomunate da un'identica prevalenza del comico. Nove gli spettacoli inseriti in ciascun cartellone. «Il fiore all'occhiello rosso» s'inaugura il 26 ottobre con «Circolo» di Somerset Maugham, con Ernesto Calindri e Liliana Feldmann (in scena fino al 7 novembre). Segue, dal 16 al 28 novembre, «Doktor Frankenstein Junior» con Geppy Gleijeses, Regina Bianchi e Luciana Turina (musiche di Gaber, Finardi e Fossati). Tra le restanti proposte, «Nina» con Massimo Dapporto e Nancy Brilli (dal 30 novembre al 5 dicembre), «Se un bel giorno all'improvviso» interpretato da Bramieri e Jannuzzo e «Victor Victoria» con Sandro Massimini. Fra i protagonisti di questo cartellone, anche il quartetto Sergio CastellittoMargaret Mazzantini-Lauretta Masiero-Luigi Pistilli, oltre ad Enrico Maria Salerno, Johnny Dorelli e Lino Banfi. «Il fiore all'occhiello blu» si apre, invece, il 19 ottobre con il musical «Cabaret» e prosegue, dal 7 al 12 dicembre, con Renzo Montagnani in «L'aide memorie». Seguirà Milva con «La storia di Zaza» di Pierre Berton e Charles Simon (regìa di Gian- cario Sepe). Poi, i Momix in «Passion», su musica di Peter Gabriel e «Tango», omaggio a Carlos Gardel, coreografato e diretto da Miguel Angel Zotto e Milena Plebs. Altri volti noti delle scene nazionali si alterneranno nei mesi successivi: si va da Lavia e Guerritore (in scena dal 7 al 17 aprile con «Il duello» da un racconto di von Kleist) a Gastone Moschin e Marzia Ubaldi, da Ugo Pagliai-Paola Gassman a Lello Arena. Il prezzo dell'abbonamento è identico per i due cartelloni: 243 mila lire per la galleria e 288 mila per la platea (informazioni allo 011/562.38.00). Anche al Regio - dove abbonarsi costa dalle 140 mila lire al milione e 400 mila (informazioni allo 011/881.53.83 o al numero verde 1678.070.64) - stagione già definita e prenotazioni avviate. Una decina le proposte: si va da «I Capuleti e i Montecchi» di Bellini a «La fille mal gardee» di Louis-Ferdinand Hérold. Si chiama «Abbonamento Arcobaleno», la proposta del Colosseo (telefono 011/669.80.34): sei spettacoli, tra prosa e musica, a un prezzo di 150-192 mila lire. Fra i protagonisti, il comico Paolo Rossi e il cantante Gianni Morandi e, ancora, il trio Lopez-SolenghiMarchesini e Dario Fo. Costa 150 mila lire, invece, abbonarsi alla stagione del Fregoli (tel. 011/817.93.73) che propone sette spettacoli con protagonisti, fra gli altri, Albertazzi, Gazzolo e Vallone (titoli non ancora definiti). Silvia Francia Nancy Brilli, protagonista di «Nina» per «Il fiore all'occhiello rosso» all'Alfieri m m