Ottiene la maturità con il figlio

E' tornata sui banchi per riprendere gli snidi che aveva interrotto in terza media E' tornata sui banchi per riprendere gli snidi che aveva interrotto in terza media Ottiene la maturità con il figlio «La mia promozione è merito di tutta la famiglia» A scuola, ogni mattina, per cinque anni. Ieri il traguardo della maturità linguistica, tagliato con un «36» al Virgilio di via Elba. Che c'è di strano? La studentessa, Addolorata Augelli ha 37 anni, è madre di due ragazzi Antonio e Denis. Antonio ha sostenuto l'esame di maturità per ragionieri all'Offidani, lui il risultato lo conoscerà soltanto oggi, la festa è rinviata di un giorno. Addolorata Augelli, felice e incredula alla notizia della promozione portata dal cronista, racconta: «Avevo lasciato gli studi in terza media. Mi sono sposata giovanissima, a dicembre saranno 21 anni di matrimonio. E' arrivato Antonio e poi Denis, che ora ha 15 anni. Ad un certo punto ho deciso che dovevo riprendere gli studi». Ne parla in casa con il marito e con i ragazzi. «Il sacrificio per il mio ritorno a scuola avrebbe coinvolto l'intera famiglia. Marito e figli hanno accettato con entusiasmo, perfino un po' divertiti». Ed è cominciata la nuova vita. Sveglia alle 6, colazione insieme attorno al tavolo. Alle 6,45, mamma e figli con il sacco dei libri in spalla vanno a scuola, il padre (che ha un'azienda di trasporti) va al lavoro. Tocca a lui ogni giorno alle 14 far trovare il piatto caldo in tavola agli studenti che rientrano. «Mi ha aiutata anche mia madre - dice Addolorata -. Ma in casa ciascuno ha svolto una mansione precisa. Con qualche mugugno, sempre con affetto». A scuola l'inserimento avviene senza problemi. La signora Addolorata ha lo spirito e l'aspetto della ragazzina, anche se i giovanottoni che di tanto in tanto l'aspettano all'uscita sono i suoi figli. Adesso è felice: «La scelta è stata giusta. Un po' di riposo, poi, chissà, forse potrò essere utile a mio marito in ufficio». Maria Valabrega Addolorata Augelli, 37 anni, accanto al figlio Antonio

Persone citate: Augelli, Maria Valabrega