I promossi sono il 98% di M. Vai.

Magia e esoterismo tra i libri preferiti per le vacanze Ipromossi sono il 98% Esami di maturità all'insegna della promozione. Su 3.827 studenti che conoscono la propria sorte, 98,08% sono stati giudicati «maturi». Soltanto l'I,92% dovrà ripetere l'anno e l'esame. Una percentuale destinata a crescere, sia pure di poco, quando verranno resi noti gli esiti delle commissioni degli istituti tecnici e professionali dove più numerosi sono i privatisti. Perché anche quest'anno, come sempre, sono i giovani che non hanno frequentato corei regolari a cadere. Questi primi risultati parziali mettono in evidenza pochissimi alunni delle scuole statali fra i respinti. E fra questi ci sono studenti che hanno frequentato regolarmente soltanto quest'ultimo anno, magari dopo la bocciatura alla maturità, l'anno scoreo. Alunni respinti nelle scuole statali si contano, per ora, fra i candidati dei professionali Plana, Zerboni, Boselli, del magistrale Regina Margherita, dell'istituto tecnico Grassi e del liceo artistico Cottini. Primo risultato per i licei classici. Sesta commissione del Cavour: 29 alunni tutti promossi. Promossi anche i candidati delle scuole «aggregate»: 11 del Des Ambrois (Ulzio) e 29 del Rosa (Susa). Tutti promossi nei licei scientififici: 67 con quattro «60» nella quarta comissione al Galileo Ferraris, 27 al Leonardo da Vinci, 69 al Gobetti con ben sette «60». Nessun respinto anche nei linguistici, Virgilio (un «60»), Mazzantini, Erasmo da Rotterdam. Risultato positivo per i geometri del Castellamonte con 50 promossi e nessun respinto. Così come è stato al professionale alberghiero Colombatto (118 tutti promosi) e al tecnico industriale Avogadro (78 tutti promossi). Qualche caduta negli licei artistici: sono 5 studenti del Cottini (47 promossi). L'ansia di chi aspetta comunque è tanta. C'è chi teme una «strage» in un liceo scientifico legalmente riconosciuto. Cattiva coscienza o «soffiata» anticipatrice?», [m. vai.]

Luoghi citati: Rotterdam