Una raccolta di firme «Basta col Processo»

Parte da Livorno la crociata anti-Biscardi Parte da Livorno la crociata anti-Biscardi Una raccolta di firme «Basta col Processo» LIVORNO. Il neopresidente della Rai, Demattè, si prepari. Dalla Toscana sta per piovergli un elenco di firme lungo così, un elenco che racchiude una preghiera, un'invocazione, una richiesta accorata: «Basta con il Processo del lunedì». L'iniziativa è partita una ventina di giorni fa da Livorno, città provocatrice per eccellenza. Chi non ricorda la beffa delle teste di Modigliani? Qualcuno ha allora pensato che si trattasse di uno scherzo di mezza estate, almeno all'inizio. Ma il tamtam si è diffuso, il processo al Processo ha preso corpo e il suo promotore, Giampaolo Perullo, 53 anni, «tifoso del Milan ma non di Berlusconi», giura che si tratta di una cosa serissima. Perullo è direttore del «Caffè Marna», locale frequentatissimo del centro cittadino, che è diventato il raccoglitore delle firme. «Tutto è nato mentre guardavo l'ultima puntata di quest'anno, una delle più vergognose. Mi sono alzato e ho detto: bisogna spengerla, incita alla violenza e basta. Così, sollecitato anche da alcuni clienti, ho chiamato un legale, l'avvocato Barsanti di Livorno, e ho cominciato a raccogliere firme». L'iniziativa, pur non pubblicizzata, ha riscosso un successo travolgente: 2100 firme, di personaggi sportivi della città, imprenditori, tifosi, gente comune, anche tantissime donne «arrabbiate - racconta Perullo - per una trasmissione che fa saltare i nervi ai mariti». Firme per altro destinate ad aumentare visto che il processo al Processo sta coinvolgendo altre città toscane, solitamente divise per tradizione ma stavolta unite contro la biscardiana trasmissione: Empoli, Pisa, Piombino. Persino Firenze che ha installato il banchino per la raccolta al bar Marisa, ritrovb dei tifosi viola davanti allo stadio. «Quando avremo finito - dice Perullo - invieremo l'elenco in copia al neopresidente della Rai e ai quotidiani sportivi. Sul processo deve calare il sipario». Che dirà Biscardi, che del programma ha fatto il suo vanto? Lui forse farà spallucce, ormai sta per lasciare la Rai per passare a Tele + 2 ma, avvertono da Livorno, stia poco tranquillo. E' già in cantiere, infatti, un'altra iniziativa: se il Processo emigrerà sulla pay-tv, l'esercito dei firmatari boicotterà l'abbonamento. [b. ci

Persone citate: Barsanti, Berlusconi, Biscardi, Demattè, Giampaolo Perullo, Modigliani, Perullo

Luoghi citati: Empoli, Firenze, Livorno, Piombino, Pisa, Toscana