Sangue e disgrazia sull'Italia, fino al 2060 di Gabriella Bosco

Sangue e disgrazie sull'Italia, fino al 2060 L'indovina più famosa di Francia pubblica le sue previsioni: da un editore di cultura Sangue e disgrazie sull'Italia, fino al 2060 Brutte notizie anche per Clinton: dovrà dimettersi EPARIGI UNGA sarà la pace nel mondo, a partire dal 2060. Prima vivremo un cataclisma. Spaventoso. Epicentro ne sarà l'Italia. L'esplosione toccherà numerosi Paesi, Francia inclusa. Ci sarà tanto versamento di sangue, in Italia, che il mondo non potrà più sentir pronunciare la parola. Una rivoluzione senza precedenti, per efferatezza». A formulare così orribile pronostico, senza neppure aver l'aria di scomporsi, è Rose Gribel. Spiritista ben nota in Francia, fa spesso parlare di sé dato che, si mormora, ai massimi vertici dello Stato c'è qualcuno di fortemente sensibile alle sue «previsioni». E questo perché in parecchi casi, tristemente, le più funeste si sono poi con precisione verificate. Vox populi. Rose Gribel manda in libreria in questi giorni La mia vita nel mondo degli spiriti, un grosso volume che pubblica Mercure de France, casa editrice tra le più raffinate. Quattrocentotrenta pagine in cui l'autrice racconta di sé e del proprio maestro Allan Kardec (che lei chiama «Guida»), produce documenti e testimonianze innumeri sui casi di veggenza poi rivelatisi esatti e infine scrive le tremende parole sul futuro immediato, spada di Damocle che sta per trafiggerci. Rose Gribel è nata in Algeria da famiglia francese, del Sud. Oggi è una donna di una certa età dagli ondulati capelli candidi e un volto che sprigiona una serenità piuttosto inquietante, considerato quello che dice di sapere. Vive tra Parigi e Marsiglia, continuamente in viaggio per le frequentissime consultazioni richiestele, che lei fornisce a titolo assolutamente gratuito. Rose Gribel è persona ispirata, credente. Fa dello spiritismo un'attività religiosa e di Allan Kardec una sorta di santo profeta. Fondatore della dottrina «spirite» nella prima metà dell'Ottocento, lionese, Kardec ha milioni di seguaci nel mondo. Victor Hugo fu suo accesissimo sostenitore, e soprattutto nel periodo dell'esilio a Jersey frequentò assiduamente l'aldilà grazie agli insegnamenti del maestro. Per Rose Gribel all'origine ci furono i papi. Innanzitutto Giovanni XXIII che, dice, nell'enciclica Pacem in Terris parla di Kardec. Poi Papa Luciani, che lei incontrò in San Marco quando era Patriarca di Venezia e che le fece vedere la luce, in altre parole la risvegliò alla spiritualità. Fu allora, qualche tempo dopo, che avvenne la disgrazia. Molto spesso i casi come quello di Rose Gribel hanno il loro fattore scatenante in un dramma familiare. Per Victor Hugo era stata la morte per annegamento della figlia Léopoldine. Per Rose Gribel fu un incidente* gravissimo da cui la nipotina Roseline di pochi mesi uscì in coma profondo, condannata alla cecità e all'emiplegia. Oggi Roseline è in buona salute, vede, è la prova vivente che Dio esiste e fa miracoli. Ecco le più famose visioni della Gribel poi confermate: il 16 aprile 1986 vide la catastrofe nucleare di Cernobil che si sarebbe verificata dieci giorni dopo. Il 15 aprile 1987, la Guida le rivelò: «L'Europa sarà terribilmente scossa quando da Berlino verrà l'unificazione». Il 23 giugno 1990 «gravi avvenimenti nel Golfo Persico». Il 5 maggio 1991 l'uccisione di Rajiv Gandhi, sedici giorni prima che avvenisse. Il 13 settembre 1991 «i Balcani». Kardec le dettò allora, dal mondo degli spiriti: «Il mondo assisterà a un tremendo genocidio. Succederà qualcosa di lungo e terribile... davanti a governi indifferenti a tanto sangue e sofferenza». Il 25 giugno 1992 l'assassinio del presidente algerino Mohammed Boudiaf, perpetrato quattro giorni dopo. Eccetera. Per ogni previsione, Rose Gribel cita con nome e cognome le persone messe al corrente prima che i fatti si verificassero. Ma ecco che cosa preannuncia Kardec da qui al 2060, oltre alla rivoluzione di sangue in Italia: un uomo affabulatore seminerà sofferenza e terrore in Oriente, poi sarà ucciso. In Francia il Presidente non terminerà il suo settennato. Un uomo politico, al bordo del fiume, si ucciderà in Russia. Il suo messaggio risveglierà le coscienze. Con il prossimo Papa, uno scisma si produrrà all'interno della Chiesa. In America del Nord verrà scoperta un'arma che renderà inefficace la bomba nucleare. Il presidente Clinton sarà obbligato a ritirarsi dalla presidenza degli Stati Uniti. Una donna sarà eletta al suo posto. Molti cinesi attraverseranno il fiume e cammineranno verso la libertà. Infine, la fraternizzazione. En passant però, Kardec fa anche dire a Rose Gribel: «A Roma, le prigioni saranno piene di politici crapuloni». Gabriella Bosco Dal Golfo al Muro «profezie» azzeccate: e questa volta? Profezie spaventose per il futuro d'Europa: le ha fatte in Francia la più famosa indovina. Che sia il caso di crederci?