Torino lancia in orbita la «Punto» di Giampiero Paviolo

Appuntamento d'eccezione per 15 mila fra giornalisti e concessionari. Negozi aperti anche la sera e la domenica A settembre 13 giorni di spettacoli: concerti di Carreras e Arbore, mostre e sfilate Torino lancia in orbita la «Punto» Kermesse sotto la Mole per la nuova Fiat TORINO. «Punto» a capo, e la Fiat riparte da Torino. Sotto la Mole,.tra il 31 agosto e il 12 settembre, avverrà il lancio dell'ultima nata di Mirafiori, progettata e voluta dall'amministratore delegato Cantarella per aggredire il mercato europeo in un segmento, quello delle «medio-piccole», di importanza strategica. Torino dunque, e non come scelta di basso profilo dopo le eclatanti presentazioni di altri modelli (la Uno fu quasi lanciata nel senso letterale del termine, visto che la vernice si svolse a Cape Canaveral): «La "Punto" è l'espressione più avanzata del nostro impegno, ma anche di una storia e di un patrimonio culturale largamente diffuso nel territorio» dice Cesare Annibaldi, responsabile delle relazioni esterne del gruppo. «Questa non è soltanto la città dove ha sede una fabbrica di vetture. Qui troviamo una miriade di piccole e medie imprese che attorno all'auto sono nate e hanno costruito la loro storia. Sentiamo l'esigenza di far conoscere questa realtà, e di contribuire al suo rilancio». Annibaldi parla a cronisti e autorità, dal presidente della Regione Brizio al sindaco Castellani. Accanto a lui Giuseppe Perlo, uno degli strateghi della Fiat e il capo ufficio stampa Auci. E' la presentazione della presentazione, il programma di spettacoli che ruoteranno intorno all'Evento in quei 13 giorni di fine estate. Arriveranno in 15 mila, divisi in gruppi: giornalisti, concessionari, fornitori. Alberghi esauriti, negozi aperti la domenica, e molti anche la sera. Lo sforzo dell'associazione commercianti si concretizzerà in sconti, degustazioni, offerte delle specialità gastronomiche tipiche di Torino. Le vie saranno tappezzate dai 35 mila disegni inviati dagli scolari che hanno aderito a un concorso sulla città, le vetrine s'abbelliranno con i «colori della "Punto"». Le manifestazioni. Primo approccio con la lirica, martedì 31 agosto, quando l'orchestra del Regio accompagnerà Carreras, Raimondi e Cecilia Gasdia in una serata di arie italiane. Poi un'altalena di appuntamenti culturali e di puro intrattenimento, quasi sempre ambientati nella centralissima piazza San Carlo. Ne citiamo alcuni: concerto di Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana (sabato 4 settembre); show di moda con la collezione autunno-inverno di Laura Fontana (martedì 7); Piemonte in piazza (12 settembre) con cinque cortei storico- folcloristici che confluiranno in piazza Vittorio, spettacolo guidato da Alba Parietti, Faletti, Gambarotta, Fiorello, le ragazze di «Saluti e baci», gran finale con fuochi d'artificio e passerella delle «Punto». A Experimenta, la rassegna organizzata da 9 anni in una grande villa della collina, il pubblico potrà familiarizzare con i fenomeni fisici, meccanici e ambientali che ruotano attorno all'automobile, fino ad immergersi nella realtà virtuale di una simulazione di guida o cimentarsi nel design, inseguendo la grande tradizione dei carrozzieri piemontesi (Ghia, Vignale, Moretti, Bertone, Pininfarina, Giugiaro). All'Unione industriale si svolgerà la rassegna «L'auto al cinema», con proiezione di preziosi cortometraggi e di pellicole celebri quali «Il sorpasso», «La dolce vita», «Grand prix», «Il laureato». Kermesse senza pause, il sindaco la definisce «grande vetrina per una città che ha come primo obbiettivo l'ingresso in Europa». Ieri mattina la giunta ha stabilito che la convention avrà il patrocinio del Comune. Ulteriore, possibile «regalo»: l'abolizione del divieto di transito alle auto nell'area centrale. Quasi un omaggio ai 15 mila che alle quattro ruote hanno dedicato una vita di lavoro. Giampiero Paviolo Appuntamento d'eccezione per 15 mila fra giornalisti e concessionari. Negozi aperti anche la sera e la domenica La «Punto», ultima nata in casa Fiat Sotto, da sinistra, l'avvocato Giovanni Agnelli e Cesare Annibaldi, responsabile relazioni esterne del gruppo

Luoghi citati: Europa, Piemonte, Torino, Vignale