Un italiano ai vertici di Unosom

Un italiano ai vertici di Unosom A NEW YORK Un italiano ai vertici di Unosom NEW YORK. Un ufficiale italiano, il tenente colonnello Salvatore Iacono Quarantino, entrerà «fra breve» a far parte dell'ufficio Unosom II che dal Palazzo di Vetro coordina le operazioni di pace dell'Onu in Somalia. Lo ha reso noto ieri la missione italiana alle Nazioni Unite. E' la prima volta che un italiano viene inserito all'interno del dipartimento per gli interventi di pace dell'Onu. La decisione era stata presa durante una riunione svoltasi l'8 luglio scorso a New York fra gli otto Paesi che contribuiscono con il maggior numero di truppe al contingente Unosom. Salvatore Iacono Quarantino è stato osservatore militare dell'Onu e ha ricoperto diversi incarichi internazionali, fra cui quello di addetto stampa del contingente italiano in Somalia. Intanto, al Palazzo di Vetro, le affermazioni di Newsweek sui presunti favoreggiamenti ad Aidid sono state accolte con un secco «no comment», su cui si è allineato da Washington anche il Pentagono. Joe Sills, portavoce delle Nazioni Unite, ha liquidato ieri le domande sull'argomento sottolineando di non aver ancora letto il servizio di Newsweek. Analoga la reazione di Joe Gradisher, uno dei portavoci del dipartimento alla Difesa Usa: «Non c'è modo di capire - ha detto - chi siano le fonti occidentali citate da Newsweek: non abbiamo comunque commenti da fare». [Ansa]

Persone citate: Aidid, Joe Gradisher, Joe Sills, Salvatore Iacono Quarantino

Luoghi citati: New York, Somalia, Usa, Washington