litiga col prete per un falco

1 Ispettrice della Lipu contusa mentre sequestrava il rapace litiga col prete per un falco 7/parroco querelato per lesioni, minacce e oltraggio: «E' caduta da sola» Denunciati altri due per detenzione illecita del volatile chiuso in gabbia Don Restagno, ma è vero? E' vero che ha mandato all'ospedale un'ispettrice della Lipu di Avigliana, che stava sequestrando un falco detenuto illegalmente nei locali di proprietà della parrocchia? Don Corrado Restagno nega tutto: «E' inciampata, non ho spintonato nessuno». Gli ispettori del Nucleo operativo interregionale della Lipu, però, la vedono diversamente: hanno denunciato il religioso per lesioni, minacce, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Con lui sono stati anche denunciati altri due abitanti di Viola (Cuneo). L'altra mattina gli ispettori del Servizio di vigilanza della Lipu si sono presentati alla parrocchia di San Giorgio di Viola, scortati dai carabinieri di Mombasiglio. Hanno trovato un falco, prigioniero in una piccola nicchia ricavata in un muro. L'arciprete Corrado Restagno, 45 anni: «Affitto questa parte della casa a un contadino». Piergiorgio Candela, responsabile del servizio antibracconaggio della Lipu, è andato con i carabinieri in cerca del contadino, mentre l'ispet- tore Ida Carlini, di Avigliana, è rimasta a guardia del rapace: «Don Corrado Restagno mi ha insultato, minacciato e ordinato più volte di andarmene, poi ha cercato di cacciarmi con la forza. Infine mi ha fatta cadere». Mentre l'ispettrice è stata medicata all'ospedale di Ceva (7 giorni di prognosi per trauma cranico e contusioni), i carabinieri hanno fatto ritorno in parrocchia con Marco Begliatti, 28 anni, residente in via san Giorgio, e Franco Frazzo, di 55 anni, via Martini: «Il falco era ferito, lo abbiamo raccolto per curarlo». Un attimo di distrazione, e Franco Frazzo ha aperto la gabbia del rapace, sfuggito così al sequestro. Per i tre, Piergiorgio Candela ha proceduto alle denunce in Procura: l'arciprete risponderà delle lesioni, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale, mentre Frazzo e Begliatti sono accusati della detenzione illecita del falcone e di maltrattamenti all'animale, malnutrito e rinchiuso in una gabbia troppo piccola. Giovanna Favro 1L'ispettricdella LipuCarlini e il falco trovato nparrocchi L'ispettrice della Lipu, Ida Carlini e il falco trovato nella parrocchia

Luoghi citati: Avigliana, Mombasiglio