Kubrick sconfigge la paura di volare

r CHE FANNO Kubrick sconfigge la paura di volare Stanley Kubrick ha superato la propria proverbiale paura di volare (l'ultima volta salì su un aereo nel 1968, diretto negli Stati Uniti per la «prima» di «2001 Odissea nello spazio») per il suo nuovo film «Wartime Lies» (Bugie del tempo di guerra) tratto dal libro di Louis Begley, ricordi di un'infanzia in Polonia durante la seconda guerra mondiale e la persecuzione nazista contro gli ebrei, rievocati nell'incontro d'un ragazzo e d'una ragazza in viaggio nell'Europa orientale dopo la caduta del muro di Berlino. Kubrick ha deciso di girare il film negli studi di Bratislava, in Polonia e in Ungheria. Isabella Ferrari è in «Un homme à la mer» (Un uomo in mare) di Jacques Doillon, realizzato per la rete televisiva francese France 2, una delle quattro donne alla ricerca di un uomo in fuga. Le altre attrici sono Nicole Garda, Marie Gillain, Géraldine Pailhas; l'uomo è Jacques Higelin. Sharif è tornatoSarandon è unTim Burton dirige uno dei film più anticonformisti mai visti a Hollywood: la cinebiografia di EdWood(19221978), regista americano di serie Z di film di paura, fantastici e porno a bassissimo costo negli Anni Cinquanta, uso a dirigere vestito da donna, amico intimo del Bela Lugosi tossicomane degli ultimi anni di vita. Protagonista, Johnny Depp. Chastity Bono, 24 anni, figlia di Cher e di Sonny Bono, ha debuttato nella pop music con un gruppo chiamato Ceremony e un album intitolato «Hang Out Your Poetry». In inglese, Chastity vuol dire Castità. Michael Douglas recita vestito da donna, nella parte d'un poliziotto costretto a fingersi una segretaria per condurre un'indagine, in «One of the Girls» (Una delle ragazze), da lui stesso prodotto. Anche Robin Williams recita in abiti femminili in «Mrs. Doubtfire» di Chris Columbus. Hugh Hudson sarà il regista di «Nostromo», il film epico tratto dal romanzo di Joseph Conrad che David Lean aveva preparato e che doveva cominciare a girare quando morì due anni fa. Il produttore Silbermann. resta Serge o in Egitto avvocato Omar Sharif è tornato nel suo Paese natale, l'Egitto, per interpretare «Risate, giochi e amore», ambientato negli Anni Sessanta dopo la sconfitta egiziana nella guerra arabo-israeliana, primo film diretto dal noto direttore della fotografia Tarek el Telmessani. E' soltanto il terzo film che Sharif, nella sua lunga carriera, gira in Egitto. Yolande Zauberman ha vinto il Gran premio al 18° festival di Mosca con il suo film francorusso «Moi Ivan, toi Abraham», che era già stato presentato alla Quindicina dei registi nell'ultimo festival di Cannes. Jim Abrahams, regista di «Hot Shots2!», ha fatto interpretare a Charlie Sheen, truccato come Stallone in «Rambo», e a Jerry Haleva, sosia di Saddam Hussein, un terribile corpo a corpo comico in cui Rambo cerca di strappare i baffi a Saddam. Fernando Rey, 75 anni, è stato ricoverato in una clinica di Madrid per disturbi urinari; lo assiste la moglie Mabel Karr. Chiara Mastroianni, figlia di Catherine Deneuve e di Marcello Mastroianni, e Mathieu Demy, figlio dei registi Agnès Varda e Jacques Demy, sono la coppia protagonista del primo film del ventiduenne Antoine Desrosières, «A la belle étoile» (All'addiaccio). Oliver Stone ha cominciato a girare a Los Angeles, con Juliette Lewis e Woody Harrelson, «Naturai Bora Kille» (Assassini naturali), scritto da Quentin Tarantino, storia di una coppia di giovani uccisori che diventano star dei media. Jean-Jacques Annaud, il regista francese, ha firmato un contratto con la Columbia/Tri Star per tre film da realizzare negli Stati Uniti. Susan Sarandon recita il personaggio di un'avvocatessa incaricata di proteggere un bambino ricercato dalla mafia in «The Client» di Joel Schuma cher, tratto dal romanzo John Grisham. o di Sharif è tornato in Egitto Sarandon è un avvocato