Napoli, la Sastri è Mirandolina

Napoli, la Sastri è Mirandolina STASERA Napoli, la Sastri è Mirandolina Danza Acqui (Alessandria), piazza della Bollente, 21,30, il Balletto del Teatro di Perrn in «La bella addormentata nel bosco», coreografie Petipa. A Todi, il gruppo flamenco «Triana» al Chiostro San Fortunato, ore 21 : «Fiesta Flamenca». Cesena, Chiostro Abbazia del Monte, 21,30, Nahid Siddiqui in «La corte degli imperatori Moghul». Poi danza Kathak con Sarwar Sabri. Vignale (Alessandria), ore 21, Raffaele Paganini in «Il re dei fauni». Torino, Teatro Regio, ore 21, il Balletto di Toscana in «Mediterranea». Verona, Teatro Romano, 21,30, «La peau du monde». Opera e Operetta All'Arena di Verona, per il 71° Festival, «Cavalleria rusticana» di Mascagni, con Ekaterina Ikonomou, Anna Schiatti, Giorgio Zancanaro e «I pagliacci», di Leoncavallo, con Marquita Lister, Placido Domingo. Regia di Gabriele Lavia, dirige Ahronovitch. Roma, Caracalla, ore 21, prima di «Turandot». Roncole Verdi (Parma), pza Guareschi, 21,15, «Rigoletto» con Leo Nucci, dirige Marco Faelli. A Palermo, Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, 21,15, «La Principessa della Csardas», regia di Filippo Crivelli, direttore Géza Oberfrank. Musica Fermo, Palazzo Priori, 21,30, Riccardo Serenelli dirige la «Messa di Gloria» di Giordani. Dobbiaco (Bolzano), ore 21, concerti dedicati a Gustav Mahler. Quintetto di strumenti a fiato della Filarmonica ceca di Praga: Sciarrino, Janacek e Foerster. Napoli, Maschio Angioino, Lina Sastri in «MirandoLina Rossa». Genova, Teatro Carlo Felice, ore 16, Daniel Oren dirige l'Orchestra del Teatro e la pianista Marisa Tanzini: Beethoven. Ravenna, basilica di San Vitale, ore 21, «Paradiso di Dante», drammaturgia Giovanni Clerici, con l'Orchestra Sinfonica di Torino della Rai diretta da Ed Spanjaard. Solisti Irvine Arditti, Roberto Fabbriciani, Barbara Maurer. Con l'attore Sandro Lombardi e il Laboratorio per un teatro di poesia «Divina Commedia». Spoleto, piazza Duomo, si chiude il Festival dei Due Mondi: «Grande Messe des Morts» di Berlioz. Con la Banda della Guardia di Finanza, The Choral Arts Society of Washington, The Westminster Choir e la Spoleto Festival Orchestra. Dirige Steven Mercurio. Molfetta (Bari), atrio della Madonna dei Martiri, ore 21, musica classica indiana. Al Teatro Romano di Nora (Cagliari), ore 21, «Voci del Mediterraneo», musica corsa e catalana con i Caramusa di Ajaccio e i Calie di Alghero. Forio d'Ischia (Napoli), piazza Medaglie d'Oro, 21,30, l'Orchestra Filarmonica Meridionale diretta da Mario Ciervo. Pamparato (Cuneo), salone del Castello, ore 21,1 Vocalisti diretti da Teresio Colombotto: «Frescobaldi e Monteverdi». A Cortemilia (Cuneo), chiesa Pieve, 21,30, brani di Puccini, Bellini, Chopin con il trio Capello-Bertolo-Bevilacqua. Capolona (Arezzo), 21,30, per «Pievi & Castelli in musica», Duo BologniInnocenti. Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, ore 19, il duo di chitarre Gentili-Travaglini: Rodrigo, Piazzolla. Gressoney (Aosta), chiesa di Saint Jean, 21,30: Monteverdi e Vivaldi, dirige Rebato Beretta. Soprano Raffaella Vianello, mezzosoprano Agnese Vitali. Teatro Drena (Trento), castello, 21,30, «Il carro dei comici», regia Titino Carrara. Borgio Verezzi (Savona), 21,30, «Il ventaglio», regia Luigi Squarzina. Spoleto, Teatro Nuovo, «Ruzante», con Fo e Rame, alle 15,30. Stessa ora, Teatro San Nicolò, Steven Berkoff in «Salome», di Wilde, e a Santa Maria della Piaggia le Marionette della Compagnia Colla in «Cristoforo Colombo». Polverigi (Ancona), alle 18,30, Teatro dell'Officina, «Hànsel e Gretel», alle 21 «Lucifero». Alle Cave di sabbia, 22,30, «Teresa Martin», al Teatro della Luna, ore 24, «Masoch» e all'1,15, al Teatro dell'Officina, «Amleto». Bassano del Grappa (Vicenza), teatro all'aperto Mazzini, 21,20, Gioele Dix, «Antologia di Edipo». Fiesole (Firenze), teatro Romano, ore 21,30, «Alla deriva», con Paolo Hendel. Marina di Pietrasanta (Lucca), La Versiliana, ore 21,30, «Il corsaro», con Arnoldo Foà. Calamandrana Alta (Asti), chiusura del Festival «Teatro e Colline». Nel parco del Castello, 21,30, Bergonzoni in «Anghingò». Segesta (Trapani) Teatro Antico, «Curculio» e «Truculento» di Plauto. Gatteo (Forlì), corte del Castello, 21,30, Collard e Danvoye-Les Funambules in «Le pied sur la savonette». Porto Sant'Elpido (Ascoli Piceno), pineta Nord, 17,30, il Teatro all'Improvviso in «La me Marina». A Villa Mauri, 21,30, prima di «Oltremare», del Teatro del Sole di Milano. Fiuggi (Prosinone), Castello dei Caetani, ore 21, «Il visionario». Tournée U2 a Bologna; Biagio Antonacci a San Marino; Sting a Marsala; Chico Buarque de Hollanda a Venezia; Margareth Menezes a S. Severino Marche (Macerata); Fred Bongusto e Toquinho a Sanremo; Kunsertu a Valenza (Al.); Gianni Morandi a Vittorio Veneto; Pino Daniele a Paestum (Salerno); Orchestra Raoul Casadei a Castropignano (Campobasso) Jazz Antonello Salis e Richard Galliano a Follonica (Grosseto). Umbria Jazz a Perugia: Tito Puente's, Los Van Van, Joe Henderson Trio, J.J. Johnson Quintet, Incognito, Maceo Parker & Roots Revisited. American Musical Ambassadors a Recoaro Terme (Vicenza). Cala Gonone (Nuoro), VI Festival Jazz: The Rebirth Brass Band. Mike Stern Trio ad Atina (Fresinone). Nella foto il comico Paolo Hendel