Se son «Bravissime» saranno famose

Al via domani il programma su Odeon Tv Al via domani il programma su Odeon Tv Se son «Bravissime» saranno famose MILANO. Lei c'è riuscita a condurre il programma, ma pare che sia stata dura convincere il padre. Un padre celebre, e in più celebre poliziotto, perlomeno alla televisione: il commissario Corrado Cattani della «Piovra». Violante Placido ha dovuto lottare per partecipare a «Bravissima», la trasmissione che comincia domani sera alle 23,15 su Odeon Tv. La ragazza, che ha 17 anni e che finora ha recitato solo nel film di papà «Pummarò», debutta in televisione come simbolo dello show, ideato e condotto da Valerio Merola, e definito un «Campionato italiano per talenti». Sospettosissimo e molto protettivo, Michele Placido quando hanno offerto alla figlia il lavoro ha voluto essere presente personalmente al colloquio, per controllare che tutti i passi del contratto fossero in regola e per vedere ciò che era richiesto a Violante. Sembra che l'attore abbia anche accompagnato la figlia alle prime registrazioni del programma. Giovanissima tra giovanissimi, Violante è la ragazza-immagine dello show, che mette in gara tra loro fanciulle dai 13 (addirittura) ai 25 anni. Ogni lunedì per cinque puntate da 50 minuti l'una, nella cornice estiva dell'Aquapark «Onda Blu» di Tortoreto Lido (quanti programmi «bagnati» in piscina si vedono in questo periodo!), le giovani protagoniste si affronteranno, abbinate ad una città e ad una regione, dando vita a un campionato «nazionale» di doti e talento. Talento per cosa? Un po' per tutte le discipline dello spettacolo. Ci sarà la ballerina che interpreta una difficile coreografia, la cantante che si esibisce in un brano inedito, la mo- Michele e Viola te Placido della che cerca di dare il meglio di sé in una serie di pose fotografiche, l'attrice che recita un pezzo famoso mettendoci tutto il pathos del caso. E non solo. Nella gara, spiegano gli organizzatori del varietà, si incontreranno anche la giovane ricercatrice scientifica che ha scoperto un nuovo farmaco, l'assistente sociale alle prese con i mali della società di oggi, la manager che si è imposta con carattere e decisione nel difficile mondo degli affari. «Non si tratta insomma di un concorso tra Miss, ma di una vera e propria battaglia tra giovani talenti», spiega il presentatore e regista Valerio Merola. «Se la televisione utilizza lolite in playback - aggiunge polemico - io voglio dimostrare che esistono ragazze carine, simpatiche e soprattutto brave». L'immagine di Violante è sui manifesti affissi un po' in tutta Italia per reclutare le aspiranti «bravissime»: attrici, cantanti, fotomodelle, soubrette da schierare nella battaglia tv. La trasmissione, dicono gli organizzatori, fa del suo meglio per cercare soggetti davvero originali e meritevoli. A garanzia della serietà del programma ci sarà un nutrito gruppo di artisti che fungeranno da «giudici» della gara: oltre a Michele Placido, ancora una volta vicino alla figlia, parteciperanno al varietà Lina Wertmùller, Gillo Pontecorvo, Serena Grandi, Giuliano Montaldo, Luciano De Crescenzo, Giuliano Gemma, Alessandro Gassman, Ricky Tognazzi, Fabio Testi e Don Lurio. Saranno famose? Chi può dirlo. In televisione, si sa, può succedere di tutto. Cristina Caccia Michele e Violante Placido

Luoghi citati: Italia, Milano, Tortoreto