Guasto sullo Shuttle sfiorato il disastro

Conteggio sospeso a un'ora dal lancio CAPE CAM AVER AL Conteggio sospeso a un'ora dal lancio Guasto sullo Shuttle sfiorato il disastro CAPE CANAVERAL. Poteva ripetersi la tragedia del Challenger di sette anni fa: un guasto ha costretto la Nasa a cancellare il lancio del Discovery in programma per le 9,22 di ieri mattina dalla base di Cape Canaveral. Il difetto era di natura tale che avrebbe potuto provocare l'esplosione della navetta quando si trovava ancora sulla piattaforma di lancio o poco dopo essere partita. I tecnici non si sono sbilanciati, ma hanno lasciato capire che potrebbero essere necessari almeno cinque giorni per riparare il guasto e tentare un nuovo lancio. Il rinvio è stato deciso neanche un'ora prima del termine del conteggio alla rovescia. Il guasto è stato individuato in un circuito nei pali che fissano i razzi di propulsione alla rampa. Il sistema ha segnalato che si era attivato il sistema di rilascio dei razzi quando mancavano alcune ore al via, mentre ciò doveva avvenire solo 18 secondi prima del lancio. I bulloni che fissano i razzi gemelli alla rampa devono infatti esplodere prima che i booster si accendano per il decollo. «Se i razzi si accendono quando sono ancora fissati alla rampa, abbiamo una situazione catastrofica» ha spiegato il portavoce della Nasa, Bruce Buckingham. Cioè, il Discovery e i cinque astronauti a bordo con tutta probabilità sarebbero saltati in aria, come avvenne al Challenger con i suoi sette astronauti il 28 gennaio del 1986. Secondo informazioni che i responsabili dell'ente spaziale non hanno ancora confermato, sembra che il problema sia stato costituito da un interruttore difettoso. Evidente il rammarico dei tecnici: tutto il resto procedeva alla perfezione e le condizioni del tempo erano ideali. La missione, la 17a del Discovery che fece il suo primo viaggio nel 1984, è prevista della durata di nove giorni con un programma molto impegnativo: liberare nello spazio alcuni satelliti, compreso l'Advanced Communications Technology Satellite (Acts) della Nasa, di concezione nuova, perché equipaggiato di una propria centrale elettronica che gli permetterà di funzionare a una velocità venti volte maggiore dell'attuale; passeggiata di sei ore nello spazio per collaudare strumenti da impiegare in una missione in programma a dicembre per riparare il telescopio spaziale Hubble; rilasciare una piattaforma tedesca riutilizzabile, fornita di telescopio a ultravioletti e di spettrografo, e recuperarla dopo sei giorni per riportarla a terra. [Agi]

Persone citate: Bruce Buckingham, Cape, Hubble