Moncalieri cambia strada di Marco Accossato

Dopo anni di attesa riasfaltate vie in centro e sulla collina Dopo anni di attesa riasfaltate vie in centro e sulla collina Moncalieri cambia strada 800 milioni per cancellare le buche «Maquillage» completo per le strade di Moncalieri. Il Comune ha stanziato 800 milioni per riasfaltare gran parte dei duecentodieci chilometri di vie, sia nel centro urbano che in periferia. Duecentodieci chilometri di gruviera, salti e scossoni, autentico incubo degli automobilisti e minaccia per i motociclisti. La somma, destinata dal Consiglio comunale all'assessorato ai Lavori pubblici, approderà martedì in giunta dove saranno definite le priorità d'intervento: «E se riusciremo a predisporre il bando di gara osserva l'assessore Piero Lanza - già a settembre potremmo iniziare con l'asfaltatura». Per Moncalieri si tratta dell'intervento più importante degli ultimi anni in materia di viabilità. E non solo perché le disastrose condizioni delle strade non consentivano di rinviare ancora, ma anche perché grazie ai cinque miliardi dell'avanzo d'amministrazione dell'anno scorso, è possibile oggi investire oltre il doppio del previsto: esattamente 805 milioni, in pratica quattro volte tanto rispetto alle cifre degli ultimi due anni. In totale, gli interventi saranno 43: dalle viuzze periferiche alle strade collinari vittime del ghiaccio, fino alle grandi direttrici dove le auto sfrecciano rischiando gli am- mortizzatori. «Niente tappabuchi o rattoppi - garantisce l'assessore Lanza - il lavoro di minori dimensioni sarà lungo almeno un chilometro». Vediamo gli interventi principali. In borgo San Pietro verranno completamente riasfaltate piazza Brennero (dove sorgerà il nuovo palazzetto dello sport) e via Palli. Alla Boccia d'oro, dopo anni di proteste, spariranno le buche collinari di strada Cugnoli alti, via Segantini e viale del Castello. Interventi anche per via Torino, dal confine con corso Moncalieri fino a via Bogino. Nella zona industriale, asfalto in via Postiglione, verso Trofarello, perpendicolare alla statale 393 di Carmagnola. Asfalto in via Palestra (dove hanno sede uffici distaccati del municipio e dell'Usi), strada Vivero a Testona, strada Genova da Palerà verso Moriondo e Borgo Aie. Via Petrarca, strada Castelvecchio e viale Rimembranza alle porte del centro storico. Infine, una decina di interventi minori: via Juglaris, via Pastrengo con la parallela strada Stupinigi, borgata Tetti Rolle, strada Barauda (da Tetti Piatti all'abitato), e piazza Panissera davanti al cimitero. Resterà dissestata, per ora, strada Carignano, una delle vie maggiormente «rattoppate». «Sarebbe una spesa inutile finché non è allacciata la rete del teleriscaldamento» spiegano in Comune. Marco Accossato L'assessore de Piero Lanza

Persone citate: Lanza, Moriondo, Piero Lanza, Tetti, Tetti Rolle

Luoghi citati: Carmagnola, Moncalieri, Trofarello