Sfuma il giallo delle benzine di C. Eh.

Sfama il giallo delle benzine Per la Federazione sono regolari i prodotti forniti dall'Elf e dall'Agip Sfama il giallo delle benzine E si va verso un accordo anche sull'elettronica FORMULA 1 PARIGI. Embrassons-nous, abbracciamoci e amici come prima. La Federazione internazionale dell'auto, dopo aver usato il bastone, prova con la carota. Ieri non sono scattate le temute squalifiche, sospensioni e multe ai team di Formula 1 per aver usato benzina irregolare. Ascoltate le difese dei tecnici della Elf e dell'Agip e delle scuderie fornite dai due petrolieri, il consiglio mondiale ha emesso una sentenza salomonica. Il carburante considerato sospetto (le voci di presunti brogli non erano nate dal nulla) è risultato «conforme». Ma se tutto era a posto, perché istituire una. specie di processo e alimentare sospetti? Evidentemente anche questa era una manovra per mettere in ginocchio le squadre che non volevano accettare i cambiamenti regolamentari per il 1994. Così la Fia ha solo precisato che d'ora in poi chi cam- bierà tipo di benzina - praticamente le Case lo fanno in ogni gara - dovrà chiedere un permesso e far analizzare preventivamente il prodotto per ottenere il beneplacito. In più il presidente Max Mosley ha fatto sapere che se tutte le squadre iscritte al campionato, entro il Gran Premio di Germania, chiederanno all'unanimità di mantenere la situazione attuale per i sistemi elettronici verrà consentito di non modificare le vetture sino alla fine della stagione. Qui il discorso si fa un po' più difficile e non è escluso che le discussioni vadano ancora avanti fra le polemiche. Chi potrà infatti impedire a un Tyrrell - tanto per fare un esempio - di non firmare l'accordo? Lui non ha nulla da perdere con l'immediata abolizione delle sospensioni attive. La riunione della Foca prevista per giovedì 22 luglio potrebbe an che portare alla luce altri gravi contrasti e costringere tutti a correre ai ripari subito dopo la gara di Hockenheim. Fino ad allora l'uso dell'elettronica per cambiare gli assetti delle vetture e per il controllo della trazione sarà consentito perché Williams e McLaren hanno fatto ricorso al Tribunale d'Appello sulla decisione della Fia che ne voleva l'immediata abolizione. E la Ferrari? La Casa (che ieri ha continuato a provare le sospensioni attive a Fiorano con Berger, mentre Barnard sta studiando d'urgenza una eventuale modifica delle «rosse» nel caso i teams non trovassero l'accordo) è allineata con la Federazione. Accetta di continuare con le regole attuali sino al termine del campionato, ma dal '94 si dovrà tornare a vetture meno robotizzate, guidate soltanto dal pilota, con ricerche sull'aerodinamica, la meccanica e il motore. [c. eh.]

Persone citate: Barnard, Berger, Fiorano, Max Mosley, Tyrrell

Luoghi citati: Germania, Parigi