Sarà il Parma l'anti-Milan

Chiuso il mercato, Italo Allodi spiega il campionato che ci attende Chiuso il mercato, Italo Allodi spiega il campionato che ci attende Sarà il Parma Panti-Milan «Emiliani concreti come la mia Inter» QUATTRO DOMANDE PER CAPIRE IL FUTURO CHIUSO il mercato, è tutto uno sfarfallio di voti, classifiche, dibattiti. Per quanto vada a incidere soltanto sugli abbonamenti, lo scudetto di luglio costituisce un irrinunciabile porto dal quale salpare verso i primi giudizi, le primissime proiezioni. Tutti si chiedono che campionato sarà. Forse è più facile rispondere alla domanda inversa: che campionato non sarà. Se escludiamo lo «strazio» della parte finale, una vittoria in dodici partite, le ultime due stagioni sono state dominate dal Milan (2 scudetti e 2 sconfitte in 68 gare). La prima visse su un simulacro di braccio di ferro con la Juventus; la seconda, su una fuga memorabile che fruttò fino ali punti di vantaggio. Il vento di Cernobbio, chiamiamolo così, sembrerebbe escludere - per ora - sia l'una che l'altra ipotesi. I cacciatori si sono avvicinati alla lepre. Soprattutto Inter, Parma e Lazio (sempre che conquisti Boksic). Con la Juventus a ruota, in posizione d'attesa. Nessuna squadra, come ricordava ieri Marco Ansaldo, può ritenersi «davvero perfetta». Ed è un rilievo, questo, che contribuisce a rendere ancora più appassionante il testo che, via via, gli interpreti reciteranno. Il gruppo dei peones è tirato da Torino, Sampdoria e Roma. L'area salvezza pullula già di illustri clienti: Napoli (sic!), Genoa, Atalanta, Cagliari, il solito Foggia dei miracoli, Udinese e le quattro neo-promosse, Reggiana, Cremonese, Lecce, Piacenza. Specialmente nei quartieri alti, ha preso piede la filosofia del turn over. Ecco allora che, al di là del valore dei gioca tori, sempre determinante, diventerà fondamentale la «ma no» dell'allenatore. L'innesto di Bergkamp comporterà, per esempio, revisioni non lievi ner gli ingranaggi di Bagnoli. Campionato, Coppe, Mondiali: otto mesi di fuoco. Italo Allodi, sommo esperto, ci accompagna nella ricognizione delle for ze in campo, così come sono uscite dall'operazione restauro Roberto Beccantini 1 Come si delinea la lotta per lo scudetto con il Milan che deve fare a meno degli olandesi? 1 Quanto valgono Juventus e Torino dopo i problemi della campagna acquisti? 3 Quanto incideranno Coppe e qualificazioni mondiali e, più in generale, la compressione del calendario? 4 Ci sarà spazio per la solita sorpresa e chi corre i maggiori pericoli?

Persone citate: Bergkamp, Boksic, Coppe, Italo Allodi, Marco Ansaldo, Roberto Beccantini, Sarà