Tutta colpa dei garofani

Tutta colpa dei garofani Tutta colpa dei garofani JEAN DE FIORETTI 1988, 22,10 su Raidue; dur. 117" Film del regista Claude Beni. La storia è ambientata in Provenza, negli Anni Venti. Papet (Ives Montand) vive con il nipote sempliciotto Ugolin: vogliono coltivare i garofani, ma per farlo hanno bisogno dell'acqua del fiume, che non è loro ma del vicino. Dopo un litigio Ugolin uccide il proprietario del ruscello, ma il terreno di questi viene ereditato da un cittadino, Jean (Gerard Depardieu), che viene a abitarci con la famiglia. L'EMIGRANTE 1973,20,40 su Raiuno; dur. 125' Commedia di Pasquale Festa Campanile, con la coppia Adriano Celentano-Claudia Mori. Per non fare il servizio molitare a fine Ottocento il napoletano Peppino Cavallo s'imbarca travestito da donna su un transatlantico che va in America. A New York cerca inutilmente il padre, ma si imbatte in una cantante, se ne innamora e finisce a fare il tirapiedi di un boss mafioso. I COMPIESSI 1965,14 su Canale 5; dur. 120' Guglielmo il dentone (Alberto Sordi) è insopportabile, rompiscatole, saccente e sfrontato: in più ha una dentatura che lo fa assomigliare a un cavallo. Però vuole lo stesso sfondare e vincere il concorso per annunciatori alla Rai, sogno tipico dell'italiano medio degli Anni Sessanta. Un classico firmato da Dino Risi, Franco Rossi, Luigi Filippo D'Amico, con un cast d'eccezione: oltre a Sordi vi recitano Nino Manfredi, Ilaria Occhini, Ugo Tognazzi e Paola Borboni. FRATELLI NELLA NOTTE 1983, 20,30 su Italia Uno; dur. 120' Azione e avventura con il «vecchio» Gene Hackman in piena forma. Storia di veterani Usa: Frank, figlio del colonnello Rhodes non è tornato dal Vietnam, è rimasto prigioniero dei vietcong. Dopo dieci anni d'attesa il padre organizza una spedizione nel Laos per liberarlo: partono sei supermen. Ma la Cia non è d'accordo... MARE IN USA 1988,10,30 su Raitre; dur. 90' Due giovani della provincia americana si annoiano e decidono di buttarsi in un vagabondaggio per gli States. Ma nel viaggio le cose si complicano e i due si ritrovano ai confini della legalità. Il buon senso però alla fine trionferà. Alberto Sordi protagonista nel film «I complessi»

Luoghi citati: America, Italia, Laos, New York, Provenza, Usa, Vietnam