Mancano i fondi per vincere il male

Mancano i fondi per vincere il male Mancano i fondi per vincere il male GINEVRA. Debellare la lebbra entro il Duemila è possibile, a condizione però di trovare i fondi necessari per curare i malati, ad un costo di appena quindici dollari ognuno, cioè poco meno di ventimila lire «Eliminare il problema di sanità pubblica costituito dalla lebbra - ha affermato a Ginevra il dottor Shaik Noorden, dell' Organizzazione mondiale della sanità - non è più un sogno lontano. Disponiamo infatti delle conoscenze mediche necessarie per guarire le persone colpite da questa malattia. I malati - ha ricordato ancora il dottor Shaik Noordan - sono la sola fonte di contagio e curarli è il solo modo di combattere la lebbra». L'Organizzazione mondiale della Sanità ha bisogno di quattrocentoventi milioni di dollari per finanziare il programma anti-lebbra nei prossimi sei anni e curare un numero di lebbrosi stimato a circa sei milionidi persone. La lebbra è una malattia infettiva causata dal bacillo di Hansen. Praticamente scomparsa in Occidente, continua ad affliggere un centinaio di paesi d'Asia, Africa e America latina. Circa 600.000 nuovi casi sono segnalati ogni anno nel mondo, ma più dell' 81 per cento dei 3,1 milioni di casi registrati nel 1993 lo sono stati in soli cinque Paesi: India, Brasile, Indonesia, Birmania e Nigeria. [Ansa]

Persone citate: Hansen, Shaik Noordan, Shaik Noorden

Luoghi citati: Africa, America, Asia, Birmania, Brasile, Ginevra, India, Indonesia, Nigeria